ORBETELLO – Giovedì sera, a mezzanotte, la Guardia di finanza ha chiuso al traffico piazza Cortesini, a Orbetello, poi, con un carroattrezzi ha portato via i motorini elettrici del Progetto Life.
Secondo il gruppo consiliare Alternativa Orbetello i motorini sarebbero «in dotazione al Comune di Orbetello, e la Guardia di Finanza sta indagando per irregolarità nella gestione dei finanziamenti europei».
Sempre secondo Alternativa sarebbero state sequestrate «anche le biciclette elettriche di cui si era già persa traccia molto tempo fa, forse distribuite in alcune strutture ricettive del territorio».
«La Giunta come sempre resta in silenzio. Solo un misero commento del sindaco a un post su un gruppo Facebook in cui dice che i controlli della Guardia di Finanzia interessano un progetto gestito a Roma e non a livello locale. La comunità orbetellana si vede portar via comunque l’unica, inutilizzata e malgestita anche a livello locale, possibilità di offrire un servizio ecosostenibile, dato che l’attuale amministrazione relega lo sviluppo e il virtuosismo ecosostenibile all’ultimo posto della propria agenda politica».
«Anche le più grandi manifestazioni, come la appena passata Gustatus, hanno mostrato quanto conti per la Giunta “organizzare in modo virtuoso”. La Laguna trasformata in un ancora più immenso parcheggio, con pochi posti disponibili e molte macchine costrette a girare in tondo, immettendo quantità maggiori di CO2 proprio a un passo dall’acqua. Sul progetto Life l’attuale amministrazione ha puntato molto, sia a livello elettorale che propagandistico, e gestendolo molto male, viste le condizioni in cui erano ridotti i mezzi per lo più inutilizzati per la maggior parte dell’anno a causa di mancanza di informazioni e sensibilizzazione» prosegue l’opposizione.
«Poi, come sempre avviene, quando arrivano i problemi ci si nasconde, sperando che nessuno si ricordi chi deve rispondere di qualunque cosa accada sul territorio che amministra. Come per i moscerini, riguardo i quali siamo ancora in attesa di avere una spiegazione scientifica e rassicurazioni per il futuro da parte dell’amministrazione, o per gli scarichi fognari in Laguna, anche per questo sequestro, aspettiamo che la Giunta informi i cittadini».
«Non è una buona politica quella che si mostra solo quando pensa di dover ricevere applausi. La buona politica è quella vicina e rispettosa dei cittadini, soprattutto quando le cose non vanno bene e quando alla comunità viene tolto quello che ci si era vantati tanto di aver dato. Gruppo Alternativa sottolinea la propria fiducia nel lavoro della magistratura e auspica che le indagini procedano celermente al fine di poter ridare i servizi di cui questo territorio ha bisogno. La politica deve prendere posizione affinché la gestione del bene pubblico sia sempre più trasparente e nell’interesse di tutti» conclude.
Ma il sindaco, Andrea Casamenti, precisa: «I motorini non sono del Comune ma di una società di Roma. Tra l’altro il progetto si è concluso a dicembre. I motorini avevano l’assicurazione scaduta e così la Finanza li ha prelevati, visto che non potevano restare parcheggiati in strada. Le biciclette invece, non avendo assicurazione, non sono state sequestrate e sono ancora in dotazione ai gestori privati (non il Comune di Orbetello), e saranno loro a restituirle alla società. Si trovano ancora nelle varie frazioni».