GAVORRANO – La troupe televisiva della trasmissione di Rai Uno “Linea Verde”, ha fatto tappa venerdì 24 febbraio a Gavorrano per le riprese della puntata dedicata alla Maremma e alle Colline Metallifere che andrà in onda a fine marzo.
I luoghi delle riprese sono stati il Teatro delle Rocce, dove per l’occasione ha suonato la band di Riccardo Nucci, musicista gavorranese, e la miniera di Ravi Marchi. Nei giorni scorsi invece le riprese hanno riguardato Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e il Parco delle Biancane con un trekking insieme alla guida Ilaria Panicucci. Il personale del Parco Nazionale delle Colline Metallifere ha collaborato con la redazione della Rai fornendo l’assistenza logistica per la realizzazione delle riprese. “Per noi è stato un grande sforzo organizzativo – ha spiegato la direttrice del Parco, Alessandra Casini – ma è andato tutto nel migliore dei modi e voglio ringraziare il personale Rai per la disponibilità e attenzione”.
“In un contesto di valorizzazione di questa parte della Maremma – ha sottolineato Lidia Bai, presidente del Parco – è stato importante avere uno spazio dedicato alla nostra storia mineraria e alle sue importanti testimonianze. Una trasmissione televisiva molto seguita dal pubblico come Linea Verde avrà senza dubbio ricadute positive su tutto il territorio delle Colline Metallifere”.
“La promozione dei nostri territori e delle eccellenze – ha dichiarato il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi -, passa anche dai programmi di intrattenimento per il grande pubblico, pertanto siamo orgogliosi di partecipare a Linea Verde”.
“Una grande opportunità per promuovere Monterotondo Marittimo e il suo Parco delle Biancane – ha messo in evidenza l’assessore al turismo Emi Macrini – che rappresenta un’emergenza naturale rarissima. La presenza a Linea Verde ci permette poi di mettere in risalto le altre bellezze del territorio e le eccellenze enogastronomiche che, grazie allo tenacia e passione dei produttori, portano in giro per il Mondo il nostro nome. Ringrazio poi il Parco delle Colline Metallifere che come sempre ci coordina e ci sostiene nelle iniziative di promozione territoriali di area, oggi più che mai fondamentali, oltre alle aziende Serraiola Wine e formaggi Podere Paterno”, ha concluso l’assessore.