GROSSETO – Congresso del Partito democratico all’atto finale con le primarie aperte dopo l’appuntamento con il voto degli iscritti. Si vota domenica 26 febbraio dalle 8 alle 20 e gli elettori potranno scegliere tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein.
In Toscana si vota per eleggere il nuovo segretario regionale: la scelta è tra Valentina Mercanti che sostiene Bonaccini e Emiliano Fossi che sostiene Elly Schlein.
QUI TROVATE TUTTI I CANDIDATI IN PROVINCIA DI GROSSETO
QUI TROVATE I RISULTATI DELLE CONSULTAZIONI TRA GLI ISCRITTI
Chi può votare – Alle elezioni possono partecipare tutte le persone con cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine UE residenti in Italia e i cittadini e le cittadine extra-UE con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Il voto è prevalentemente in presenza: online è possibile solo per determinate tipologie di votanti.
Come si vota – Il voto in presenza sarà permesso presso seggi ad hoc ubicati in luoghi fisici allestiti presso il Comune di residenza.
Dove si vota – In provincia di Grosseto sono stati allestiti 49 seggi. L’elenco completo lo trovate qui: LINK.
Per sapere dove trovare il seggio, c’è una pagina del sito ufficiale delle primarie Trovaseggio.
Possono partecipare al voto in presenza anche gli studenti e i lavoratori fuori sede, i minorenni (16 anni in su) e i cittadini stranieri residenti. Per farlo però bisogna preregistrarsi entro il 24 febbraio e ricevere l’apposita disposizione, che indica anche qual è il seggio dove si potrà votare, delle Commissioni per il Congresso.
Voto online è chiuso – Il voto online era permesso solo ed esclusivamente alle persone oggettivamente impossibilitate a recarsi presso i gazebo (es.: malati, disabili…) e alle persone residenti in zone particolarmente disagiate e distanti dai seggi, ma la preregistrazione si è chiusa il 18 febbraio scorso. Stesso discorso per il voto all’estero.
Cosa serve per votare – Per votare, è necessario portare un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e un contributo di 2€ per sostenere le spese organizzative. Va ricordato che la tessera elettorale definisce anche quale sarà il seggio dove è possibile votare: non è possibile infatti votare in qualunque seggio, ma solo in quelli di pertinenza. L’elenco completo dei seggi è disponibile sul sito ufficiale primariepd2023.it