GROSSETO – «Abbiamo dato il benvenuto in consiglio comunale al 4° Stormo che ha presentato gli appuntamenti per i 100 anni dell’Aeronautica» così il presidente del consiglio comunale di Grosseto, Fausto Turbanti, commenta il consiglio speciale che si è aperto con l’intervento del comandante del 4° stormo colonnello Filippo Monti.
«Abbiamo avuto sia il consiglio comunale che l’ingresso del municipio addobbato con i colori dell’Aeronautica – prosegue Turbanti –. Ci ha fatto un immenso piacere aver avuto qui presente sia il comandante che una rappresentanza dell’aeroporto militare. Tra l’altro io ho prestato servizio di leva proprio al 4° Stormo, e ci tengo molto a questa mia esperienza. È stato un consiglio comunale insolito, anche se non è la prima volta che abbiamo il piacere di ospitare, nel nostro consiglio, rappresentanti di realtà d’eccellenza del nostro territorio».
Il consiglio si è aperto con l’inno d’Italia suonato da chitarra e violino dai musicisti Alessandro Golini e Paolo Batistini, poi il comandante del 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare, colonnello Filippo Monti, ha presentato gli eventi per il centenario (che cade il 28 marzo), eventi che andranno avanti per tutto il 2023.
Il programma di festeggiamenti prevede: open day dell’aeroporto, eventi espositivi presso i centri commerciali “Aurelia Antica” e “Maremà” passando per i concerti musicali e la maratona fino alla “Notte Blu” nel centro storico della città.
«Far sapere cosa facciamo, quali sono i nostri valori e i nostri ideali e le capacità che mettiamo al servizio dei cittadini e delle Istituzioni». Queste le parole del colonnello Filippo Monti che ha poi proseguito il proprio intervento ricordando l’importante legame dello Stormo con la Città di Grosseto e con il territorio maremmano, una vicinanza da sempre costantemente testimoniata soprattutto nei momenti di emergenza in cui l’Aeronautica Militare è intervenuta per dare il proprio supporto con personale, mezzi e capacità.
Tutti gli eventi organizzati per il Centenario rientrano nel progetto di beneficenza “Un dono dal cielo per Airc”, fondazione impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, Istituto di oncologia molecolare di Airc.