GROSSETO – Un’altra notte agitata nel centro storico di Grosseto. Ad essere presa di mira è stata nuovamente piazza San Francesco dove sono comparse diverse scritte su muri e panchine e addirittura svastiche e bestemmie (la foto in alto è stata modificata digitalmente per cancellare parte della bestemmia, ndr).
Una situazione che non è certamente nuova. Già in passato gruppi di vandali avevano deturpato muri e pareti intorno alla piazza. Gli ultimi episodi di questo genere si erano verificate alcune settimane quando poi anche il Comune di Grosseto aveva deciso di intervenire per ripulire tutta la zona.
In quell’occasione, all’inizio del 2023, anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna si era espresso annunciando un impegno in prima linea dell’amministrazione contro i vandali e contro il degrado.
E nonostante la presenza di molte telecamere, anche proprio nella zona interessate dalle ultime scritte, i vandali sono tornati ad agire indisturbati ieri notte. «Spesso – ci hanno raccontato i residenti della zona e chi ha le attività a pochi passi da piazza San Francesco – che dalla tarda sera i ragazzi si ritrovano in questa parte del centro e oltre a bere alcolici abbandonano a terra anche bottiglie di vetro e altri rifiuti. Insomma, è una vergogna, non sappiamo più che fare».
«Il nostro appello – hanno aggiunto – va alle forze dell’ordine che possano in qualche modo, anche attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza, individuare i responsabili e mettere fine a questo situazione».