GROSSETO – È stato sequestrato dalla Polizia stradale di Orbetello un autobus che avrebbe dovuto portare in gita scolastica i ragazzini della scuola elementare di Rispescia, nel comune di Grosseto.
Gli agenti hanno fermato il pullman sottoponendo autista e mezzo ai controlli del caso. Il distaccamenti di Orbetello verificato le condizioni psicofisiche dell’autista, sia attraverso l’analisi delle ore di guida e di riposo, che attraverso l’etilometro, quindi i poliziotti si sono concentrati sul mezzo: dopo un accurato controllo sia sulle dotazioni di emergenza che sui documenti necessari alla circolazione, hanno contestato all’autista l’assenza, sul mezzo, dei cosiddetti “martelletti”, necessari per la rottura dei vetri in situazioni di emergenza.
Hanno anche rilevato la mancanza della cosiddetta distrazione, ovvero il permesso di dirottare un pullman solitamente utilizzato per la linea, al servizio di una gita scolastica, per cui è stata elevata un’ulteriore sanzione e il mezzo stato sottoposto a sequestro amministrativo.
I ragazzi sono dunque stato spostati su un altro mezzo, e la gita è proseguita.