GROSSETO – Pioggia di furti nel fine settimana nella zona dell’Oliveto a Grosseto. Da porticati e giardini sono sparite diverse biciclette. Alcuni video di sorveglianza avrebbero ripreso alcuni ragazzi che arrivano a piedi e vanno via con le bici sottobraccio, forse perché i mezzi erano bloccati con fermi o catene.
Meno di due minuti per arrivare, caricarsi due biciclette in spalle e andare via. Una bici al minuto. E non sono le uniche ad essere state rubate nella serata.
Già dalla serata di sabato sarebbero stati notati tre ragazzi che si aggiravano per le vie del quartiere come segnala anche il nucleo di controllo del vicinato dell’oliveto.
«Ieri sera, domenica, tra le 23 e la mezzanotte, ci sarebbe stato anche un altro episodio, abbastanza inquietante, sempre nella stessa zona – conferma il coordinatore del nucleo controllo di vicinato Oliveto che fa parte del gruppo Aurelia antica -. Il fidanzato di una ragazza che vive all’Oliveto è uscito dalla casa della ragazza ed è salito in macchina, ha visto i tre ragazzi ed ha bloccato le serrature delle portiere avviando il motore i tre si sarebbero avvicinati e avrebbero tentato di aprirgli la portiera dal lato guida».
«Chiediamo più telecamere nella zona – prosegue il coordinatore del controllo di vicinato – qui ogni sei mesi subiamo un furto in appartamento. Purtroppo questo è un quartiere residenziale. Non ci sono locali, o negozi di vicinato. Dopo una certa ora le strade sono deserte, non c’è gente che gira. Una delle fragilità è proprio la sicurezza. Il Comune ha risposto prontamente quando abbiamo chiesto una maggior illuminazione del primo tratto della ciclabile, adesso chiediamo uno sforzo ulteriore: telecamere che individuano la targa almeno all’entrata del quartiere. Anche perché i ragazzi che si vedono nelle immagini, e che hanno portato via diverse bici, probabilmente avevano un furgone poco lontano».
«Noi ci siamo organizzati con la chat del controllo di vicinato per segnalare movimenti sospetti ma soprattutto situazioni di degrado, rifiuti abbandonati, manutenzione strade, e sta funzionando, ma servono telecamere per garantire la sicurezza della zona».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI