GROSSETO – Il Consiglio generale dell’Ance Grosseto ha incontrato, nella propria sede, gli onorevoli Marco Simiani, Fabrizio Rossi e la Senatrice Simona Petrucci, parlamentari del territorio e componenti la VIII Commissione (Lavori pubblici, territorio, ambiente, transizione ecologica).
«Durante l’incontro – afferma il direttore Mauro Carri – sono stati approfonditi alcuni dei temi più attuali e di specifico interesse per la categoria dei costruttori edili. Particolare attenzione ha richiesto la valutazione del nuovo codice degli appalti in fase di osservazione nella VIII Commissione la cui approvazione e implementazione dovranno essere entro il mese di marzo nel rispetto della tempistica imposta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, con cantieri ricadenti anche sul territorio provinciale».
«I dirigenti dell’Ance Grosseto hanno sottoposto all’attenzione dei parlamentari la pesante tematica dei rifiuti con particolare riferimento alle terre e rocce da scavo e l’uso dei prodotti derivanti da demolizione degli immobili con la possibilità di un loro riuso nelle lavorazioni edili».
«L’Associazione durante l’incontro ha confermato che persistono ancora forti criticità nella cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi e ha invitato i parlamentari a recepire alcune indicazioni tecniche ed operative che l’Ance ha più volte sottoposto all’attenzione della VIII Commissione» prosegue Ance.
«Interessante è stato il confronto in merito alla recente direttiva dell’Unione europea che prevede entro il 2030 un miglioramento energetico del patrimonio immobiliare del Paese. Questa Direttiva potrebbe rappresentare una importante opportunità per la riqualificazione degli immobili, ma sarà indispensabile una politica strutturale di lungo periodo, una normativa chiara e percorribile congiuntamente a risorse adeguate per le famiglie, che nel nostro Paese rappresentano maggioranza dei proprietari di immobili residenziali».