GROSSETO – Finito il conto alla rovescia per il derby maremmano di serie D fra Grosseto e Follonica Gavorrano in casa dei minori, per la ventiquattresima di campionato. Torelli reduci da una settimana movimentata, iniziata col clamoroso ko contro l’ultima Montespaccato seguito dall’esonero di Andrea Liguori, che è stato sostituito, dopo una serie di ipotesi, dal valdostano Roberto Cretaz.
“Settimana molto intensa, abbiamo dovuto lavorare su tante cose – ha detto Cretaz – Abbiamo iniziato ad alzare intensità e importanza, affronteremo una squadra importante che si trova al quinto posto, costruita per vincere il campionato, che sta facendo un torneo straordinario. Dal canto nostro, stiamo incominciando a proporre qualcosa di nuovo senza tralasciare qualche concetto della gestione precedente, ma pian piano dovremo tagliare alcune tappe per riuscire ad avere la mentalità che vorrei. So l’importanza di un derby, è una partita vitale per noi, normale che non possiamo pensare di andare là e prenderla sottogamba, non hanno fatto 35 punti per caso, ma penso che possiamo giocarcela alla pari”.
“Vincere è importante per tutti – ha continuato il nuovo mister biancorosso – ma stiamo cercando di trovare un’identità, dalla gestione precedente alla mia magari voglio cose un po’ diverse e stiamo cercando di trovare una quadratura, una compattezza, sfruttando di più gli attaccanti che abbiamo, come Cretella, giocatore con le spalle larghe e di personalità. Vedremo domani cosa vuole fare e se deciderò di farlo giocare. Abbiamo a disposizione tutta la rosa, vedrò domattina. Non c’è tantissimo tempo a disposizione per lavorare, ma tutti devono stare pronti, basta un minuto per cambiare una stagione in positivo o in negativo. L’unica cosa che chiedo io è che la squadra rimanga in partita cento minuti, senza momenti di addormentamento generale, con più gestione della palla”.
Convocati Cirillo, Nannetti, Bruni, Bruno, Ciolli, Crivellaro, Ferrante, Messini, Moscatelli, Battistoni, Carannante, Caprioli, Cretella, Diambo, Pasciuti, Aleksic, Cesaroni, Giustarini, Gomes, Rotondo e Scaffidi.
Il fischio d’inizio è domani domenica alle 14,30 al Malserviti-Matteini a Bagno di Gavorrano.
Il programma e gli arbitri della 24esima giornata del girone E:
Arezzo-Ghiviborgo (Tomasi di Lecce)
Follonica Gavorrano-Grosseto (Zago di Conegliano)
Livorno-Città di Castello (Campazzo di Genova)
Montespaccato-Mobilieri Ponsacco (Branzoni di Mestre)
Ostia Mare-Seravezza Pozzi (Kovacevic di Arco Riva)
Pianese-Flaminia Civitacastellana (Ceppai di Cagliari)
Poggibonsi-Sangiovannese (Selvatici di Rovigo)
Sporting Trestina-Orvietana (Bianchi di Prato)
Tau Altopascio-Terranuova Traiana (Giordano di Grosseto)
La classifica del girone E:
Arezzo 47 punti; Pianese 45; Poggibonsi 43; Livorno 37; Follonica Gavorrano 35; Flaminia Civitacastellana 33; Seravezza 31; Sangiovese, Città di Castello 30; Grosseto, Ghiviborgo, Mobilieri Ponsacco 28; Tau Altopascio, Ostia Mare 26; Orvietana, Terranuova Traiana 23; Sporting Trestina, Montespaccato 21.