ORBETELLO – Al Trofeo di Karate Coppa Carnevale di Viareggio domenica scorsa i bambini e i ragazzi di Tana delle Tigri hanno confermando il loro momento di crescita. In un palazzetto gremito con quasi settecento atleti e 45 società partecipanti, in una competizione di buon livello organizzata magistralmente da Paolo Romani ed Alessio Magnelli con il patrocinio Csen Toscana e Città di Viareggio, i piccoli orbetellani hanno tirato fuori le unghie battendosi in tutte le specialità e tutte le categorie.
Debuttanti alla prima gara in assoluto da cinture bianche, Lorenzo Fanciulli e Ginevra Costaglione conquistano rispettivamente il bronzo al Kumite U10 e l’argento alla prova tecnica.
Nico Moscini, cintura bianca alla sua seconda gara, riconferma le ottime prestazioni viste a Pisa conquistando due ottimi argenti nella prova tecnica e nel Kumite U10, ai piedi del podio nel kata.
Anche la piccola Liliana Tarlev, dopo gli ori di Pisa, sale sul terzo gradino nel Kumite e di poco manca il podio del kata e della prova tecnica.
Vinicio Pignatelli si riconferma con buone prestazioni e sfiora il podio in una categoria numerosissima.
Cristian Valeri di 8 anni, faregistrare una bella prova nel kata in una categoria affollatissima con il bronzo nel kumite, eliminato in semifinale dal fratello Cesare che va a prendersi l’oro con una finale senza storia.
Iyed Lamine, dopo le ultime gare un po’ sfortunate, mostra i miglioramenti visti in allenamento e nonostante i tanti avversari conquista un argento nella prova tecnica ed un bronzo nel kumite; di poco fuori invece nel kata.
Alex Geres sfiora il podio nel kata e perde nel kumite con giudizio arbitrale dopo un incontro finito in pareggio.
Leon Geres si piazza sesto nel kata e terzo nel kumite, combatte bene alle eliminatorie, vincendo ma cedendo nelle semifinali contro un avversario che poteva essere alla portata.
Mario Ferrini vince alle qualificazioni con autorità, perde la finale del kumite con un po’ di rammarico. Daniel Bereza eliminato alle finali del kata, perde le semifinali del kumite e si piazza terzo.
Francesca Tanzini è sesta nel kata, nel kumite perde la semifinale con la compagna e si piazza terza. Per Vittoria Giustarini quinta piazza nel Kata e seconda nel Kumite
Sabrina Soatto sfiora il podio nel kata, penalizzata da un punteggio ritenuto non coerente con gli altri, e perde alle semifinali nel kumite arrivando terza.
Buone prestazioni anche di Leonardo Canessa che non riesce a ripetersi come a Pisa, ma evidenzia i miglioramenti degli ultimi allenamenti. Buone anche le prestazioni di Luca Cevasco e del fratello Manuel. Meglio ancora fa il debuttante Edoardo Trillocco che sfiora il podio nel palloncino e nel kata, non potendo nulla contro un avversario quotato nel kumite.
Davide Cava è sesto nel kata e perde il primo incontro nel kumite, ma ha il merito di battersi con bravura e coraggio con un avversario esperto, mettendo a segno anche due ippon.
Lorenzo Amato chiude quinto nel kata uscendo dal podio proprio alla fine, non si ripropone nel kumite, con una gestione dell’incontro un po’ confusionaria.
Alessandro Sandor, a pari punteggio con Lorenzo nel Kata, è fuori per un centesimo di punto, si riscatta nel kumite vincendo le qualificazioni ed arrivando in finale contro un ottimo avversario che abbandona per infortunio a pochi secondi dalla fine, che comunque stava battendo, e finalmente conquista un oro meritato.
Dopo il recente oro nel kata, Alice Calchetti si piazza quinta con un po’ di rammarico per punteggi apparsi poco coerenti. Bel ritorno per Shantall Brancacho che nel Kata vince l’argento con una prova che ricorda i bei tempi.
Riccardo Busonero, ottimo aiutante nella gestione dei bambini, si piazza sesto nel kata.
Alessandro Costanzo cintura verde si ripropone sul gradino più alto dopo l’oro in terra pisana, battendo cinture blu e marroni nel kata.
Le squadre di Kata a tre dei Ragazzi ed Esordienti, dopo giudizi arbitrali contrastanti, si piazzano seconde, quarte e quinte.
La squadra Cadetti/Juniores Costanzo-Bereza -Brancacho vince in scioltezza l’oro contro avversari di buon livello.
Nel contesto finale buona prestazione della società che porta a casa quattro ori, sette argenti, nove bronzi e soprattutto il quinto posto assoluto su 45 società e primo con la categoria agonisti.
Ottima gestione da parte dei coach Michele Giustarini e Tamara Calchetti, coordinati dall’istruttore Mourad Lamine e dal Maestro Nevio Sabatini.
Tana delle Tigri si ripropone anche nel 2023 una delle società più vincenti della Costa D’Argento con bambini e ragazzi di Monte Argentario, Orbetello e delle frazioni circostanti.