CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È stata inaugurata questa mattina a Castiglione della Pescaia, la Firewise di Poggio alle Trincee.
Si tratta di un progetto finanziato dal programma Intermed Italia-Francia per la riduzione delle vulnerabilità del rischio incendi nelle zone di interfaccia urbano-foresta.
Al progetto, realizzato con la collaborazione della Regione Toscana, l’Anci Toscana ed il complesso agricolo forestale delle Bandite di Scarlino, era presente, oltre alla sindaca Elena Nappi, l’assessore regionale Stefania Saccardi.
«Abbiamo costituito una Comunità di antincendi boschivi, fra le prime sia in Toscana che in Italia, che interessa un’area, quella di Poggio alle Trincee, dove sono presenti delle abitazioni immerse nel bosco – afferma Elena Nappi -. I proprietari hanno sottoscritto le modalità operative che hanno dato il via ai lavori necessari alla creazione di un spazio difensivo in prossimità dei fabbricati, realizzati anche con la partecipazione del volontariato Aib locale. Un’iniziativa condivisa con i carabinieri forestali ed i vigili del fuoco, che assieme a noi continuano a diffondere tra residenti e turisti la consapevolezza del rischio incendi».