GROSSETO – Domenica storica, quella appena trascorsa, per l’Invicta Volleyball che ha conquistato il primo titolo nel settore femminile del nuovo corso.
La squadra del duo Ausanio e Chiappelli ha vinto il titolo territoriale Under 16 piegando per 3 set a 1 la formazione pisana dell’ Ambra Cavallini Pontedera (25-21, 25-23, 24-26, 25-20), una squadra scesa a Grosseto con buone credenziali per la vittoria finale. Una prestazione tutta cuore e sostanza delle terribili “invictagirls” ha regalato al sodalizio grossetano un titolo inaspettato quanto sognato, che ha messo la ciliegina sulla torta ad una stagione fantastica che vede comunque presente la neonata società con due squadre alla fase regionale nelle due categorie a cui ha partecipato, ovvero Under 16 e Under 18.
Oltre 40 le squadre partecipanti al torneo tra le province di Grosseto, Pisa e Livorno nella categoria “regina” del giovanile femminile, un ruolo di marcia invidiabile con 13 vittorie e 0 sconfitte, nessuna selezione ma solo la forza di un gruppo straordinario. Oltre alla conquista del titolo le grossetane staccano il pass per il Regionale qualificandosi tra le migliori 8 formazioni della Toscana.
Una vittoria costruita partita dopo partita, forse figlia della buona stagione di rodaggio della passata stagione, che hanno dimostrato come l’unione di intenti e la consapevolezza dei propri limiti possano portarti lontano a prescindere dalle capacità tecniche, comunque importanti per un gruppo che negli anni ha sempre venduto cara la pelle. Un filo di commozione negli allenatori al termine della partita non poteva che essere lecito per una vittoria che ha messo un’impronta indelebile ad un percorso di lavoro partito alcuni anni fa, con un gruppo che avrà ancora qualcosa da dire nella fase successiva, con la consapevolezza di aver già soddisfatto ampiamente le aspettative di tutti, dirigenti, allenatori e genitori.
“Quando abbiamo aperto il settore femminile – ha commentato il presidente Galoppi – il nostro intento era di riuscire ad allinearlo con il tempo a quello maschile, che in questi ultimi anni ci ha dato enormi soddisfazioni. Mai ci saremmo aspettati però di riuscire in un così breve lasso di tempo ad ottenere questi risultati, tutt’altro che abituali per la nostra provincia. Abbiamo fatto due finali in pochi giorni e ci siamo portati a casa un titolo importante, in genere appannaggio di chi lavora su gruppi selezionati per tanti anni o consorzi di società”.
Queste invece le parole dei mister a fine partita: “Giornata emozionante, le ragazze oggi sentivano la partita ma hanno avuto la mentalità e la maturità nel portarla a casa. Seguiamo questo gruppo dall’Under 13 quando eravamo nei GS dei Vigili del Fuoco. Il covid le ha tolto tanto, ma loro con umiltà e passione hanno continuato a lavorare duro e in silenzio. Oggi siamo felici e festeggiamo, da domani torniamo in palestra per proseguire questa fantastica stagione”.
Rosa Under 16: Sara Alfieri, Giovanna Ambrosecchio, Carlotta Bosi (K), Sofia Coratti, Giulia Cappelli (L1), Alice Corridori, Nicole Innocenzi (L2), Noemi Goracci, Chiara Geracitano, Gaia Pizzatti, Matilde Petrucci, Valentina Rolando. Allenatori: Vittoria Ausanio e Andrea Chiappelli.