GROSSETO – E’ un 3-5 difficile da digerire il secondo ko stagionale dell’Atlante Grosseto per mano del Pontedera, che spezza l’imbattibilità casalinga dei biancorossi, giocando una delle partite più fisiche mai viste al Palabombonera, con ben tre espulsioni. In più, i grossetani vedono spezzata la loro serie d’oro di dieci entusiasmanti vittorie e si ritrovano scalzati dal secondo posto, complice il successo della Sangiovannese, in attesa del posticipo del Bologna con la Mattagnanese.
Vantaggio flash degli ospiti, che colpiscono a freddo i locali con rete di Ramirez dopo poco più di dieci secondi dal fischio d’inizio. L’Atlante comincia a macinare gioco: tentativo di Mateo al 4′, murato, mentre quello di Liburdi, poco dopo, viene deviato. Il Pontedera non si rilassa e riprende campo, fino a conquistare una punizione che Della Marca non sbaglia, all’8′, per lo 0-2. Grande chance per Mateo, ma la sfera finisce fuori. Al 13′ fallo su Liburdi e punizione, con tocco decisivo di capitan Gianneschi ad accorciare le distanze, ma neanche un minuto dopo, su mischia da calcio d’angolo, Caciagli ripristina il doppio vantaggio. Ennesimo fallo del team di Sardelli, con calcio piazzato di Rodrigo respinto da un attento Cerri.
Il portiere pisano è subito impegnato a inizio ripresa da Mateo. Altra iniziativa per i maremmani, con Rodrigo che mette un pallone per Falaschi, ma Cerri disinnesca. Una manciata di secondi e proprio Rodrigo infila l’estremo difensore ostile da distanza ravvicinata, per il 2-3. Azioni da una parte e dall’altra, con i biancorossi che scheggiano anche due legni e in generale faticano a gestire l’avversario, fisico e falloso. Ancora irregolarità da parte di Caciagli, con una punizione di Liburdi che Cerri gestisce bene. Sull’azione successiva, al 16′, pareggio di Falaschi ma ancora una volta non passano che pochi secondi e il Pontedera si riporta avanti con Zanoboni, appena entrato in gara. Grosseto con il portiere di movimento negli ultimi due minuti a tentare il tutto per tutto ma, dopo il quarto tiro libero non sfruttato, arriva il gol beffa di Cerri, direttamente su rilancio dopo l’ennesima parata.
ATLANTE GROSSETO: Brunelli, Galeota, Rodrigo, Cipollini, Baluardi, Nil, Gianneschi, Falaschi, Mateo, Liburdi, Tamberi, Lessi. All. Izzo.
PONTEDERA: Cerri, Della Marca, Pace, Burchielli, Catania, Giannini, Morganti, Macchi, Vitinho, Ramirez, Caciagli, Zanoboni. All. Sardelli.
ARBITRI: Di Gregorio di Catania e Sfilio di Acireale, cronometrista Coviello di Pisa.
MARCATORI: 1′ Ramirez, 8′ Della Marca, 13′ Gianneschi, 14′ Caciagli, 8′ st Rodrigo, 16′ st Falaschi, 17′ st Zanoboni, 20′ st Cerri.