Olio di rosa mosqueta puro
I prodotti naturali si chiamano così perchè derivano da piante e elementi presenti in natura, e non sono realizzati con sintesi chimiche in laboratorio.
Sfruttano quindi i benefici e le proprietà naturalmente presenti negli elementi naturali come le piante.
Tra questi prodotti troviamo l’olio di rosa mosqueta.
Si tratta di un olio ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di rosa mosqueta, una pianta delle rosacee appartenente alla stessa famiglia della rosa canina.
L’olio di rosa mosqueta puro così ottenuto viene utilizzato per molti preparati cosmetici, dato che apporta parecchi benefici alla pelle, e anche per creare integratori alimentari dalle benefiche proprietà.
Scopriamo quali sono.
Proprietà dell’olio di rosa mosqueta per il viso
Le proprietà dell’olio di rosa mosqueta per il viso sono innumerevoli.
Innanzitutto quest’olio è ricco di acidi grassi polinsaturi (in particolare Omega 3 e 6), vitamine A e E, carotenoidi, fitosteroli e antiossidanti.
Tutte queste benefiche sostanze apportano benedici alla pelle, sia per quanti riguarda la prevenzione e la cura di rughe e segni dell’età, sia perché possono favorire la rigenerazione cellulare e riparare tessuti danneggiati.
Infatti viene utilizzato anche come cura per le smagliature, le cicatrici e le macchie della pelle.
Per la cura del viso in commercio sono prodotte numerose creme antiage, sieri ma anche creme idratanti e nutrienti per tutte le età, dato che l’olio contiene naturalmente acidi grassi e vitamina E, che mantengono l’idratazione cutanea e sono anche rigeneranti e antiossidanti. Inoltre contiene anche retinolo che è un acido che va a stimolare la produzione di collagene della pelle e quindi dona maggiore elasticità e tonicità alla pelle.
Olio di rosa mosqueta migliore
L’olio di rosa mosqueta migliore è quello che può esibire certificazioni bio, ovvero che dimostrano che le piante utilizzate provengono da coltivazioni biologiche senza uso di fitofaramaci e pesticidi chimici, nel rispetto della natura e del nostro organismo.
Olio di rosa mosqueta e controindicazioni
Ci possiamo chiedere a questo punto se l’olio di rosa mosqueta possa avere controindicazioni; la risposta è che potrebbe esserci una reazione soggettiva a questa pianta.
Per sapere ciò è meglio testare l’olio su una piccola parte di pelle prima di utilizzarlo, sia come cosmetico che come integratore.
In questo modo si può verificare o meno la presenza di un’ eventuale allergie alla pianta della rosa mosqueta.
Olio di rosa mosqueta funziona davvero
Detto questo, è utile ricordare che l’olio di rosa mosqueta funziona davvero.
Inatti è dimostrato che apporta benefici alla pelle, sia che si tratti di pelle giovane come sulla pelle matura, dato che è in grado sia di combattere l’acne e la pelle grassa, sia di contrastare i segni del tempo e rendere la pelle più elastica.
Può essere usato anche per la cura dei capelli, sopratutto se sono fragili e per il cuoio capelluto se la pelle è secca.