ORBETELLO – Hanno raso al suolo una duna in un’area di demanio marittimo sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico.
I carabinieri forestali di Orbetello hanno multato il titolare di una ditta che stava eseguendo alcuni lavori sulla spiaggia della Giannella.
A segnalare la cosa un cittadino che aveva notato alcuni mezzi movimento terra che stavano eseguendo dei lavori di scavo.
Ritenendo anomala la cosa, il segnalante aveva ritenuto opportuno avvisare i Carabinieri, che, una volta sul posto, hanno constatando un effettivo sbancamento di una porzione di duna.
Il responsabile della ditta esecutrice dei lavori è stato così identificato e sanzionato per movimento terra in violazione delle norme che tutelano le bellezze naturali e paesaggistiche.
La duna rappresenta infatti uno degli ecosistemi più dinamici e soggetti a modificazioni, specie nelle coste sabbiose.
Ogni modifica dello stato dei luoghi in questi ecosistemi necessita infatti di una verifica della fattibilità, e di conseguenza di una specifica autorizzazione per poter essere eseguiti.
Le violazioni in quest’ambito possono sfociare anche in violazioni penali, con i reati di distruzione e deturpamento delle bellezze naturali, interventi in assenza di autorizzazione paesaggistica e, nel caso del demanio marittimo, occupazione abusiva di spazio demaniale.