GROSSETO – Sarà venerdì 10 febbraio alle ore 15 alla Fondazione Polo Universitario Grossetano il terzo convegno delle Giornate del diritto e delle professioni; dalla collaborazione tra Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto, Ordine degli Avvocati di Grosseto, Consiglio Notarile di Grosseto, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Grosseto è nato un programma di cinque incontri volto ad analizzare temi di attualità come il Pnrr, i reati tributari, la riforma del terzo settore ed i problemi delle imprese agricole.
L’iniziativa deriva dalla positiva esperienza che nel passato già era stata proposta come espressione della costante collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano ed i locali ordini professionali. La sua principale caratteristica è rappresentata dal confronto su temi di comune interesse ed aventi carattere interdisciplinare tra coloro che, rispetto ad essi, hanno una diversa sensibilità e li affrontano nel contesto di diverse esperienze operative, così da sviluppare una riflessione costruttiva sia sul piano sistematico che delle corrette soluzioni da adottare dal punto di vista pratico.
Dopo la grande partecipazione e interesse suscitati dalle due precedenti Giornate, per il terzo incontro il titolo è “Le imprese agricole: tra problemi tradizionali e nuove prospettive”, presiedono e coordinano da Filippo Dami, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto colonnello Nicola Piccinni e Giovanni Puliatti della Corte di Giustizia Tributaria e ne discutono: Paolo Mazzetti, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Grosseto, l’avvocato Ippolito Pollini per l’ordine degli avvocati di Grosseto e il notaio Francesco Salvato, presidente del Consiglio Notarile di Grosseto.
“L’impresa agricola costituisce una realtà molto diffusa nel territorio grossetano ed il fulcro di una disciplina giuridica particolare che necessita di una peculiare preparazione dei professionisti che la assistono, spiega il professor Filippo Dami dell’Università di Siena. Nell’incontro di venerdì 10 febbraio saranno presi in esame i numerosi aspetti di interesse che questa fattispecie propone sotto il profilo civilistico, fiscale e contabile. Non solo per una ragionata ricostruzione delle norme “tradizionali”, ma anche nella prospettiva di valutare l’impatto di alcune novità (come, ad esempio, la rilevanza in tale ambito delle previsioni recate dal D.lgs n. 231/2001) delle quali si prospetta un impatto significativo anche in tale contesto.”
La partecipazione è libera e gratuita.