GROSSETO – Anche quest’anno si svolgerà la Grf – Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio.
In oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (nel 2022, 479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 €) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.
Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 22.000 volontar
Nella provincia di Grosseto la Raccolta si svolgerà in 17 farmacie: le farmacie Severi di pizza Dante e via Roma, la Billi, La Cittadella, la Rugginosa, la Verde Maremma, la San Giuseppe, la Ruggeri, le farmacie comunali di via De Nicola, via dei Mille, via Emilia, via Unione Sovietica e via Ecuador, Farmacia Marchese in via Scansanese, inoltre la farmacia Petitto a Scarlino Scalo, mentre a Follonica partecipano la farmacia Salus e la San Raffaele.
I volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 11 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 11 realtà che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso per il 2023 un fabbisogno di 2600 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2022, sono state raccolte 1836 confezioni che hanno consentito ad enti ed associazioni convenzionate di aiutare 1890 persone.
Gli enti/associazioni convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico a Grosseto sono: la Caritas Diocesana, le Caritas delle parrocchie di San Giuseppe, Addolorata, Santa Lucia, Santa Famiglia e Madre Teresa, Nomadelfia, GEVOCONT, CEIS, Centro Aiuto alla Vita, CRI Comitato di Grosseto.
«La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza; una speranza di cui la nostra società, scossa prima dal Covid e ora dalla guerra alle porte dell’Europa, sente forte il bisogno, e che riecheggerà forte, sabato 11 febbraio (il giorno più importante della settimana di Raccolta), anche in occasione della Giornata Mondiale del Malato», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.