MONTE ARGENTARIO – Weekend dedicato ai recuperi per le giornate non disputate causa maltempo per il 15esimo campionato invernale di Porto Santo Stefano organizzato dal Circolo velico e canottieri Porto Santo Stefano, dallo Yacht club SS, e dal Circolo della vela Talamone.
Sabato alle ore 10 in punto la flotta è uscita al seguito della barca giuria per la cerimonia di commemorazione in mare di Augusto Bianchini, noto velista e pasticciere di Porto Santo Stefano, nonché socio consigliere della prima ora del CVC PSS.
Dopo aver osservato il minuto di silenzio nelle acque dello stadio del turchese le imbarcazioni hanno sfilato compostamente fino ad arrivare sul campo di regata posizionato con un po’ di ritardo per il perdurare delle condizioni di assenza di vento.
Finalmente, con un po’ di ritardo rispetto alle previsioni, intorno alle 13, è arrivato deciso un bel vento da nord ovest, intensità 10 nodi che ha permesso al Cdr di iniziare le procedure di partenza per un bel bastone da tre giri, molto tecnico ed impegnativo anche per l’aumentare dell’intensità del vento e del crescere dell’onda.
Messa in cascina la prima prova, il cdr ha deciso di dare la partenza per una seconda prova a bastone, questa volta da due giri visto che il vento sfiorava regolarmente i venti nodi con punte a 23/24.
Domenica regata costiera sulle boe con campo che abbracciava tutto il golfo tra PSS e Talamone a formare una sorta di otto e Cdr posizionato sullo splendido terrazzo dello YCSS ad iniziare le procedure di partenza in perfetto orario. Un altra regata molto tecnica che ha permesso agli equipaggi di misurarsi in tutte le andature con vento da ne intensità 12/13 nodi in calo ma sotto uno splendido sole.
In IRC 1 e Orc bottino pieno di Razza Clandestina il First 40.7 di Leonardo Landi in entrambe le giornate.
Idem per la classe irc 2 in cui Uxor, il Doufour di Attilio Benedetti si è aggiudicato tutte le prove del fine settimana
In GCVB due vittorie per Alga c di Alberto Consiglio e una per Tourquoise il Bavaria di Bartolamasi
In GC due primi per Vivi di Daniele Agresti e uno per Sea Dast di Giulio Bicciolo.
Il prossimo fine settimana sarà il penultimo weekend del campionato invernale.