GROSSETO – Il Centro Italiano Femminile di Grosseto (CIF) con il patrocinio della Provincia di Grosseto e il patrocinio e contributo del Comune di Grosseto, organizza la conferenza – convegno sul tema “La solitudine nel tempo di internet: la mente tecnoliquida”
L’appuntamento è per giovedì 9 febbraio 2023 ore 15,30 nella sala Pegaso – palazzo della Provincia – Grosseto.
Il CIF intende porre l’attenzione sulla solitudine che è un tema molto attuale, un disagio molto diffuso soprattutto fra gli anziani ed i giovani. «Molti sono i giovani di questa generazione che pur essendo iper connessi, hanno un grande vuoto intorno; gli anziani, invece, spesso si trovano a vivere soli perché hanno perso il coniuge, o perché i familiari non possono occuparsi di loro. La solitudine può avere gravi conseguenze nella qualità delle vita delle persone, può portare alla depressione, può causare insorgenza di malattie».
Relatore il prof. Tonino Cantelmi, psichiatra, psicoterapeuta, primo ricercatore italiano ad approfondire lo studio dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana, fondatore e direttore scientifico della prima Scuola in Italia di specializzazione in psicoterapia cognitivo-interpersonale. Dal novembre 2020 consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano-integrale della Santa Sede, diacono della diocesi di Roma, recentemente nominato componente del Comitato nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Parteciperanno all’incontro Monsignor Giovanni Roncari – Vescovo di Grosseto e Pitigliano, Paola Berardino – Prefetto di Grosseto, Francesco Limatola – Presidente della Provincia di Grosseto, Anton Francesco Vivarelli Colonna – Sindaco di Grosseto, Luca Agresti – Assessore alla Cultura del Comune di Grosseto.
Modereratore Katia Orlandi, Presidente Regionale del CIF Toscana.