GROSSETO – L’indirizzo Sanità ed assistenza sociale ha dato vita ad un progetto che coinvolge non solo gli studenti ma anche docenti e collaboratori scolastici della sede dell’istituto Enogastronomia ed ospitalità alberghiera del Leopoldo II di Lorena. Il progetto si chiama la posta del cuore.
Guidate dalla professoressa di metodologie operative, Dalila Carotenuto, l’iniziativa si svolge dal 1 al 28 febbraio e si pone l’obiettivo di riflettere sulla comunicazione che, nell’era digitale, si sta sempre più impoverendo.
Attraverso le loro riflessioni studenti e studentesse hanno sottolineato alcuni aspetti negativi di questo problema che coinvolge in particolar modo la popolazione giovanile e hanno redatto un manifesto in cui invitano tutta la comunità scolastica di via Meda a scrivere una lettera o un messaggio alla persona a cui desiderano esprimere stima, affetto, amicizia, amore.
Il progetto si pone molteplici finalità: la scoperta o riscoperta del messaggio materiale su carta contro quello digitale immateriale; il ribaltamento del concetto di odio e diffamazione sempre più dilagante sui social con quello positivo di amore nel suo più ampio spettro semantico: amore come amicizia, affetto, stima,
rispetto, condivisione; il superamento del concetto di amore unicamente concepito per San Valentino come festa degli innamorati, festa puramente commerciale che non serve a diffondere un concetto di amore universale che tocca il rapporto tra uomini e tra umanità e natura.
Il progetto prevede alla fine del mese che le studentesse raccolgano i biglietti scritti e li consegnino ai destinatari del messaggio.