GROSSETO – Il piano, predisposto dai Servizi sociali per un importo complessivo di 166.059,33 euro, consiste nel sostenere economicamente un soggetto intestatario di un contratto di locazione a seguito di un accordo di riduzione con il proprietario dell’immobile concesso in affitto al quale verrà erogato un sostegno economico a fronte della riduzione del canone di locazione concessa all’inquilino. Oggi è stato pubblicato l’avviso con tutti i dettagli dell’iniziativa e irequisiti necessari per poter presentare la domanda.
Ecco le condizioni: il proprietario deve rendersi disponibile ad abbassare l’importo del canone di locazione per l’anno 2023, il canone originario non deve superare i 600 euro mensili e l’inquilino non deve avere un Isee superiore a 20mila euro. Il contributo verrà erogato in proporzione alla rinegoziazione, ma non potrà superare i 3.600 euro complessivi per il 2023.
“La mission del Comune di Grosseto è dare sostegno alle famiglie in difficoltà cercando di creare tutti quegli strumenti che possono essere utili a generare condizioni migliori di vita – dicono il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Servizi Sociali Sara Minozzi -: in questo caso interveniamo con un contributo diretto ai titolari degli immobili che danno in affitto le abitazioni, in modo che, chi è in difficoltà economica possa vedere il canone mensile alleggerito, e che – allo stesso tempo – i proprietari delle abitazioni abbiano degli introiti assicurati”.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 00:01 del 03/02/2023 fino alle ore 23:59 del 06/03/2023 fino ad esaurimento fondi, sull’apposito modello scaricabile dal sito internet dell’Amministrazione Comunale alseguente link: https://new.comune.grosseto.it/web/bandi-e-graduatorie-politiche-della-casa-e-del-sociale/ o ritirabile negli uffici del Servizio Servizi sociali – Via degli Apostoli 11 in orario d’ufficio
e dovrà pervenire a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.grosseto@postacert.toscana.it