GROSSETO – I consiglieri provinciali Guendalina Amati e Danilo Baietti hanno stilato un’interrogazione scritta rivolta al presidente della Provincia Francesco Limatola, chiedendo risposte per quanto riguarda la viabilità e lo stato di diverse strade.
«La strada provinciale 140, denominata Leopoldina, collega Fercole a Casenovole (circa 3,5 km totali) e si trova nel comune di Civitella Paganico – si legge nell’interrogazione – Questa strada è stata asfaltata negli anni ’80 e da quel momento ha subito solamente piccoli interventi di manutenzione, non sempre tempestivi e puntuali, per il ripristino di buche e il rifacimento delle strisce laterali continue. Il manto stradale con il trascorrere degli anni si è degradato e logorato. Le strisce laterali continue di colore bianco disposte ai bordi della strada sono scomparse con il passare degli anni. Sull’asfalto si trovano molteplici buche. All’interno della struttura della pavimentazione sono presenti alcuni solchi e incrinature dovute al transito di veicoli ed automezzi ad elevato carico. In molti tratti di strada, l’asfalto ai lati, per alcune decine di centimetri è scomparso e di conseguenza la larghezza della carreggiata si è ridotta».
«I Consiglieri di Minoranza chiedono al presidente della Provincia di Grosseto se lui e gli Uffici competenti abbiano intenzione di effettuare l’asfaltatura completa della strada – fanno sapere i consiglieri – aumentando la frequenza della manutenzione ordinaria del tratto di strada sopra indicato».
Una richiesta simile anche per il tratto che collega Casenovole a Monte Antico: «Il tratto di strada che inizia dall’incrocio dell’azienda agricola “La Ginestra” in direzione Monte Antico per alcune decine di metri è a sterro, poiché non è stato asfaltato dopo i lavori effettuati la scorsa estate dagli operai della provincia di Grosseto».
Si richiede quindi che vengano avviati i lavori almeno sui tratti in cui il manto stradale sarebbe più logorato a causa del passaggio di mezzi pesanti e delle precipitazioni atmosferiche. Nell’interrogazione vengono citate anche la strada provinciale 124, che collega il cimitero di Casale di Pari alla provinciale 157 e che «presenta un cedimento di un’ampia porzione di asfalto tanto che, da circa due anni, è necessario procedere a senso unico alternato», e la strada provinciale 4, denominata strada di Petriolo, dove «un guardrail di cemento con il trascorrere del tempo sta pian piano cadendo a terra» e «conseguentemente non garantisce la dovuta sicurezza agli automobilisti».