FOLLONICA – Si è svolta al Casello idraulico di Follonica la mostra del “Poster per la Pace” degli studenti delle scuole medie di Follonica voluto dal Lions Club Alta Maremma; sono stati esposti oltre 500 elaborati grafici, tutti delle vere opere d’arte.
Le docenti di artistica delle scuole medie Bugiani e Pacioli hanno espresso tutta la loro soddisfazione «per questa mostra che ha coinvolto tutti i loro allievi su un tema particolarmente sentito e attuale».
Il presidente del Lions Maurizio Spagnesi ha proclamato come vincitrice per la scuola media “Pacioli” Sara Boulgoute, mentre per la scuola media “Bugiani” il vincitore è Mattia Malvezzi.
Di particolare valore anche la descrizione che Sara Boulgoute ha fatto del proprio elaborato grafico: “Con questo disegno vorrei esprimere la compassione, rappresentata da due mani che si uniscono e formano un cuore e che, stringendosi l’una con l’altra, lo guidano. Questo sentimento intenso e profondo è capace di far germogliare il cuore, facendo sbocciare dei fiori pieni di colore e di luce. Così un semplice gesto, segno di unione e di uguaglianza, può, nel suo piccolo, cambiare il mondo intero. Sara”
Il pittore Giuliano Giuggioli ha illustrato le opere vincitrici e come è stato arduo arrivare alla designazione per l’elevato numero di opere meritevoli.
La presidente di circoscrizione Valeria Avagliano ha premiato i due studenti e si è congratulata con il Club per lo sforzo organizzativo e per la grande partecipazione.
Il presidente Spagnesi è particolarmente felice per il successo della mostra e per l’opera vincitrice della scuola media “Pacioli” che è stata apprezzata dal Distretto toscano ricevendo un premio speciale.