Con l’inizio del 2023 erano diversi gli italiani che speravano in un miglioramento della situazione per quanto riguarda l’ormai ampiamente discusso problema del caro bollette. Eppure, dati alla mano, c’è tutt’altro che da gioire in questo periodo. Non solo il costo di luce e gas non è sceso come in molti speravano, ma si è addirittura alzato e moltissimi italiani si trovano adesso a fare i conti con bollette davvero insostenibili. A tutto ciò si aggiunge la scarsa chiarezza delle informazioni date dal fornitore, che spesso e volentieri rende ancora più difficoltosa l’interpretazione della bolletta.
La situazione insomma è tutt’altro che rosea in questo inizio 2023, ma non tutto è perduto: si può ancora risparmiare, scegliendo di passare al Mercato Libero e confrontando le tariffe luce e gas online con un comparatore, in modo da trovare facilmente la più conveniente.
Luce e gas: come risparmiare sulle bollette nel 2023
In che modo risparmiare e ridurre dunque i costi in bolletta in questo primo semestre del 2023? Quello che possiamo fare, oltre che cercare di prestare attenzione ai consumi ottimizzandoli il più possibile, è passare ad un’offerta del Mercato Libero e confrontare le tariffe online.
Passare al Mercato Libero per risparmiare su luce e gas
Dati alla mano, dall’ultimo Osservatorio di SOStariffe.it è arrivata ulteriore conferma anche in questo inizio 2023: passando al Mercato Libero ed abbandonando dunque il regime di maggior tutela è possibile risparmiare in modo significativo, sia sul costo dell’energia che su quello del gas. L’ARERA, infatti, non ha ancora stabilito un prezzo che possiamo considerare ragionevole, anche se bisogna ammettere che qualcosa è migliorato rispetto allo scorso anno. In tutti i casi, le tariffe del Mercato Libero continuano ad essere nettamente più convenienti e dunque il primo passo che vale la pena compiere per risparmiare è passare ad una nuova offerta. Questo non significa necessariamente cambiare fornitore: si può benissimo rimanere con lo stesso di sempre e chiedere semplicemente un nuovo contratto.
Confrontare le offerte di luce e gas online
Altrettanto importante, per risparmiare il più possibile sui costi in bolletta, è confrontare le varie offerte di luce e gas online utilizzando un comparatore come SOStariffe.it. In questo modo è possibile trovare in pochissimi minuti le tariffe più convenienti per le proprie esigenze ed eventualmente procedere anche con la stipula di un nuovo contratto. Ormai sono sempre di più gli italiani che adottano tale strategia ed effettivamente vale proprio la pena approfittarne.
Bollette troppo poco chiare: l’importanza di imparare a leggerle
Un altro grande problema che si trovano ad affrontare gli italiani al giorno d’oggi riguarda la scarsa chiarezza delle bollette, che sono sempre troppo confusionarie e non mettono nero su bianco le principali voci. I consumatori si trovano spesso in difficoltà anche solo nel trovare il costo della materia prima, che dovrebbe figurare in modo chiaro sin dalla prima pagina della bolletta.
Per evitare di spendere più del dovuto ci si deve dunque impegnare e bisogna imparare a leggere nel modo corretto la bolletta, che nella maggior parte dei casi è davvero complicata da interpretare. Così facendo è possibile intervenire sulle voci di spesa più costose e provare ad abbattere i costi, per esempio scegliendo una tariffa multi-oraria e concentrando l’utilizzo degli elettrodomestici la sera o nei weekend.