GROSSETO – Avvicinare i giovani alla politica facendoli diventare protagonisti. È questa l’iniziativa promossa dalla coalizione di centrodestra cittadina attraverso Lista Vivarelli Colonna, Forza Italia Ppe, Fratelli d’Italia, Lega e gruppo misto, che hanno condiviso un percorso per coinvolgere le classi di alcune scuole di Grosseto.
L’iniziativa si articolerà in più momenti. In prima battuta è previsto un incontro di conoscenza che vedrà la partecipazione di alcuni assessori e consiglieri comunali. L’intento è quello di spiegare agli studenti le differenze tra giunta e consiglio comunale, quali sono le modalità di svolgimento del consiglio comunale, quali mozioni si discutono e quali si votano. Successivamente è prevista la partecipazione delle classi coinvolte nel progetto al consiglio comunale e, infine, un incontro conclusivo tra gli studenti, alcuni consiglieri e assessori per raccogliere i feedback degli studenti.
Per le classi degli istituti superiori del triennio, nell’ambito del progetto Pcto viene inoltre proposto il progetto denominato “studenti consiglieri comunali per un giorno”: gli studenti saranno impegnati in una seduta consiliare confrontandosi su alcune tematiche di particolare interesse del territorio.