BRACCAGNI – È morto all’ospedale di Grosseto Roberti Tonini, storico commerciante di Braccagni e appassionato di cultura popolare.
Tonini, 79 anni, aveva gestito per anni una ferramenta (ma il negozio era molto di più) all’inizio di via Garibaldini, la via principale del paese.
I suoi cartelli volutamente ironici, in cui vendeva mangimi per polli e “coniglioli”, lasciavano trasparire il suo amore per le tradizioni e per la Maremma.
Era cresciuto alla fattoria Acquisti, dove il padre era meccanico. Proprio ai ricordi d’infanzia e adolescenza era legata una delle sue battaglie, un riconoscimento al buttero della fattoria, perito nell’alluvione, Santi Quadalti.
Memoria storica del paese, amava la musica popolare e da giovane aveva cantato con la moglie Laura nei gruppi dei maggerini, che giravano di podere in podere a portare la primavera e la tradizione. Negli anni era stato uno dei sostenitori proprio della manifestazione del Maggio al campo alla Fiera. Appassionato della buona cucina di qualità fu uno dei precursori di Slow food in Maremma.
Con lui se ne va uno dei pezzi storici del paese di Braccagni, rappresentante di un paese che va via via scomparendo.
Roberto Tonini lascia la moglie, Laura, e le figlie, Alessandra e Stella. La salma si trova all’obitorio dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Sabato mattina, alle ore 11 ci sarà il funerale a Braccagni. Niente fiori. Le offerte saranno raccolte in chiesa per opere di bene.