GROSSETO – Aprono le prenotazioni per la visita guidata all’Isola di Montecristo. Dal 28 gennaio è infatti possibile prenotarsi per una delle 23 date previste a partire dal 18 marzo.
La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita, organizzata dall’Ente Parco nazionale arcipelago toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi, 20 maggio e 16 giugno, le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto Santo Stefano, con scalo all’Isola del Giglio.
Anche per il 2023, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell’arcipelago toscano si possono prenotare online anche i 100 posti riservati al costo di 60 euro a persona. Attenzione però, i residenti potranno esercitare la prelazione prenotando entro il 6 marzo 2023; se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo andata e ritorno, e del servizio guida. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero.
Si raccomanda di leggere le informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione, sul calendario completo e sulle regole di comportamento disponibili sul sito di prenotazioni: https://www.parcoarcipelago.info/montecristo/.
Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento si può contattare Info Park al numero 0565 908231 o scrivendo alla e-mail info@parcoarcipelago.info L’orario dell’ufficio Info park: fino al 31 marzo dalle 9 alle 15 dal lunedì al sabato e 9/13 la domenica. Dal 1° aprile al 31 ottobre dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19.
«Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno – dichiarano i responsabili del servizio -, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in stretto accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica».
«Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva naturale biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita nel perimetro sia del Parco nazionale arcipelago toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma Mab dell’Unesco, nonché nel Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos».
Per informazioni sull’Isola si rinvia al sito dell’Ente Parco http://www.islepark.it/visitare-il-parco/montecristo.
Video dell’Isola di Montecristo https://youtu.be/ti2Tw2fevG8