PORTO SANTO STEFANO – L’Istituto tecnico trasporti e logistica Da Verrazzano (meglio conosciuto come nautico), grazie alla passione per il mare e la vela del professor Bruno Felleca e alla dirigente scolastica dell’ISIS Del Rosso-Da Verrazzano, Luisa Filippini, ha stipulato una convenzione con il Cnva (Circolo nautico e della vela Argentario) di Cala Galera che, tramite il suo vice presidente, Maurizio Belloni, ha annunciato che offrirà agli alunni lezioni gratuite, due volte a settimana, di scuola vela sulle proprie imbarcazioni.
L’accordo di collaborazione tra lo storico circolo e gli istituti superiori dei comuni di Monte Argentario e Orbetello, organizzato e favorito dall’intervento di Agnese Gargiulo consigliere classe olimpica kitefoil Ckwi della Fiv (Federazione Italiana Vela), è stato presentato sabato 21 gennaio.
La convenzione prevede di trasmettere agli studenti dei suddetti istituti superiori l’arte marinaresca e la conoscenza dello sport della Vela con gli istruttori federali Francesco Iazzetta e Lucas Antony Bovari e la possibilità per tutti gli studenti interessati di effettuare lezioni di vela due pomeriggi a settimana fino alla fine dell’anno scolastico.
Il CNVA metterà a disposizione degli alunni i propri mezzi per i trasferimenti a/r con pulmino, base a Porto Ercole, la spiaggia e la cala per depositare vele e attrezzature, la possibilità di fare una doccia calda dopo le uscite in mare e anche i propri dipendenti che saranno di supporto alle attività. Inoltre, gli alunni avranno la possibilità di utilizzare tutte le imbarcazioni della scuola vela: J24, Hobie cat, Rs Feva, Bahia. Come istruttore di windsurf e wing foil ci sarà Manuel Giannerini, come istruttore di derive e J24 Lucas Antony Bovari, e come istruttore di derive hobie cat Francesco Iazzetta, oltre al supporto amministrativo della segreteria con Flavia ed Enrica, e Fabio come coordinatore tra “mare e terra”.
L’accordo, ricorda Artemare Club, associazione culturale con sede a Porto Santo Stefano, è in linea con quanto prevede il protocollo d’intesa dello scorso 18 maggio 2022 tra il Miur e la Fiv per la progettazione e la realizzazione di attività ludico-motorie e sportive legate alla disciplina della vela. L’attività sportiva in generale e in particolare quella velica rappresenta una dimensione e un veicolo fondamentale per la formazione della persona, favorendo l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità relazionali funzionali ad attività professionali, a modelli di vita eco-sostenibili, alla crescita di una coscienza civile e alla cultura della convivenza pacifica, dell’accoglienza e dell’inclusività delle diverse culture.