ARCIDOSSO – «Con la neve fuori e temperature sotto zero, nella scuola primaria di Arcidosso al i riscaldamenti non funzionano e in classe questa mattina c’erano 11 gradi» a dirlo una mamma che aggiunge «la cosa va avanti da due anni. Inoltre la scala (esterna) da cui accedono alla mensa è gelata».
«Le temperature sono scese, ed essendo la scuola chiusa nel fine settimana probabilmente il lunedì le aule sono un po’ più fredde. Al momento la temperatura ha già raggiunto i 16 gradi» afferma il sindaco Jacopo Marini.
«Vorrà dire che dalla prossima settimana terremo i riscaldamenti accesi anche la domenica, per quanto con il costo dell’energia alle stelle sia una scelta molto dispendiosa. Vorrei sottolineare che certe scelte vengono fatte tenendo d’occhio tutta la situazione. A dicembre la bolletta del gas della scuola è pari a 58mila euro. Il doppio preciso dello scorso anno. E questo nonostante si stia cercando di stare attenti alle spese».
«Per quanto riguarda la scala – aggiunge – c’è un po’ di neve. Siamo in montagna, e per l’economia della montagna fortuna che è nevicato. Cosa avremmo dovuto fare, chiudere le scuole per un codice giallo perché le previsioni davano la possibilità che nevicasse? E se poi non fosse nevicato?».
Tra l’altro sulla scuola sono in corso alcuni lavori che la renderanno completamente antisismica «I lavori stanno per terminare, anche in questo caso si può sopportare qualche disagio visto che in cambio si avrà una scuola più funzionale e sicura».