GAVORRANO – Appuntamento conclusivo mercoledì 18 gennaio nella sede del Parco Nazionale delle Colline Metallifere a Gavorrano del progetto “Tecnoqualisalus” ( https://parcocollinemetallifere.it/il-progetto/ ), nato nel 2017 per valorizzare il territorio delle Colline Metallifere attraverso un paniere di prodotti agroalimentari di alta qualità ad elevato valore salutistico ed organolettico. In questa occasione sono stati presentati i video che presentano tutte le aziende che hanno partecipato, e quattro video con lezioni di cucina curati dalla nutrizionista Antonella Papini, con i prodotti della filiera legata al territorio del Parco.
Il nome Tecnoqualisalus significa “Tecnologie innovative per l’aumento della qualità salutistica ed organolettica dei prodotti finiti” ed è una particolare sezione del Progetto di Filiera D.R.A.G.O “Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato delle Colline Metallifere” Reg. CE 1305/13 – Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014/2020. Sottomisura 16.2 “Sostegno a Progetti pilota e di cooperazione”
I video sono visibili sul canale YouTube del Parco e diffusi da ogni singola azienda sui propri siti e canali social.
“Tecnoqualisalus è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere il nostro Progetto Integrato
di Filiera (PIF) – spiega Alessio Guazzini presidente dell’associazione DRAGO (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato delle Colline Metallifere), che riguarda la ricerca, lo sviluppo di nuove produzioni delle aziende che si sono cimentate nella filiera per lo sviluppo della coltivazione dei grani antichi e la produzione di prodotti eno-gastronomici di qualità .
Lo strumento dei video – aggiunge Guazzini– secondo noi è tra i più adeguati a mostrare la bellezza del nostro territorio, raccontare i nostri valori condivisi e illustrare quello che è stato fatto nell’ambito del progetto”. “Il Parco ha avuto il compito di diffondere i risultati e dare visibilità alle aziende che hanno partecipato al progetto Tecnoqualisalus – dichiara Alessandra Casini direttrice del Parco Nazionale delle Colline Metallifere – , lo abbiamo fatto attraverso produzioni video, di alta qualità e adatte alla pubblicazione sul web, che aggiungono un grande valore comunicativo a tutto il progetto e danno adeguato risalto alle aziende, che rientrano tutte nel territorio del Parco, molte delle quali sono anche protagoniste del Progetto GEOfood per Geoparchi UNESCO”.
“Abbiamo partecipato fin dall’inizio al progetto della Filiera DRAGO che si compone di varie fasi – sottolinea Lidia Bai presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere – siamo giunti al momento in cui si descrive in modo efficace uno spaccato della nostra realtà e della agricoltura sostenibile e rigenerativa che si è sviluppata. Un altro fatto molto positivo è la volontà di questi agricoltori e trasformatori di lavorare insieme: questo porta un notevole valore aggiunto alle Colline Metallifere”. Durante l’evento è stato organizzato anche un momento conviviale per gli associati con aperitivo dei prodotti del DRAGO con alcune novità come il Botanic Bar, curato da Guido Giuggioli, maestro barman, che propone un innovativo connubio tra i cocktail più classici e spezie ed essenze prodotte dai soci del DRAGO delle Colline Metallifere. “Tecnoqualisalus” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e realizzato da: Parco Nazionale delle Colline Metallifere, Università di Siena Dipartimento della Vita, Consiglio Nazionale Ricerche (CNR-IBE), e associazione DRAGO.
Le aziende che hanno partecipato al progetto: (foto di gruppo allegata e altre foto dell’evento).
Bicocchi Wine di Massa Marittima (Gr); Biosecamm Agricola, Pomarance (Pi); Azienda Campo Ruffaldo, Massa Marittima; Azienda Brogi Daniele e Massimiliano, Montieri (Gr); Azienda agricola Cerri Fabio, Follonica (Gr); Azienda agricola Cheri Graziano, Radicondoli (Si); Azienda agricola Colombini Laura, Massa Marittima; Cooperativa Agricola Valle Bruna, Roccastrada; Azienda agricola Imperiale Bolgheri, Castagneto Carducci (Li); Cantina La Cura, Cura Nuova Massa Marittima; pasticceria Le Logge, Massa Marittima, Panificio Montomoli, Bocchegiano – Montieri; Azienda Agricola Giuseppe Santini, Chiusdino (Si); Azienda agricola Speltra Luciano, Marina di Bibbona (Li); Azienda agricola Tommi Luana, Massa Marittima; Azienda agricola Ulivelli Sabina, Monterotondo Marittimo (Gr).