PRINCIPINA MARE – Paura ieri sera a Principina a Mare nella zona di via dello Storione dove stati avvistati diversi esemplari di cani.
Un branco di almeno quattro esemplari che a prima vista è sembrato un branco di lupi. Di notte infatti non è facile distinguerne le differenze. Ma come accaduto per il lupo avvistato a Castiglione della Pescaia qualche giorno fa, anche questa volta ci siamo affidati alla competenza di un esperto che studia il lupo da molti anni e che ci ha confermato che gli esemplari avvistati ieri sera a Principina sono cani della razza “da lupo cecoslovacco”.
A questo punto resta da capire, visto che sono cani di razza, anche particolarmente ricercati, a chi appartengano e da dove arrivassero.
Per saperne di più (da wikipedia) – Il cane da lupo cecoslovacco talvolta abbreviato in lupo cecoslovacco (Československý vlčiak in slovacco, Československý vlčák in ceco, in inglese Czechoslovakian Wolfdog), è una razza di cane, generalmente di taglia media, appartenente al gruppo dei pastori e bovari.
È una razza canina relativamente recente, nata da un esperimento condotto nel 1955 nell’allora Cecoslovacchia. Dopo aver creato una linea di selezione incrociando 48 esemplari di cane da pastore tedesco da lavoro con quattro lupi dei Carpazi (Brita, Argo, Sarik e Lejdy), il progetto fu quello di creare una razza di ibrido tra cane e lupo che avesse la tempra, la mentalità e l’addestrabilità di un pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo: in sostanza l’aspetto del lupo e il carattere del cane.
Fu ufficialmente riconosciuta come razza nazionale in Cecoslovacchia nel 1982, mentre nel 1989 è divenuta standard FCI n.° 332, gruppo 1, sezione 1.