FOLLONICA – Questa mattina gli studenti delle classi seconde del liceo delle Scienze applicate di Follonica hanno preso parte a una lezione all’interno del palazzo comunale, guidati dalla presidente del Consiglio Francesca Stella.
Ad accogliere le ragazze e i ragazzi sono stati il sindaco Andrea Benini, le assessore Barbara Catalani e Mirjam Giorgieri e il segretario comunale Michele D’Avino. Le classi hanno così potuto conoscere da vicino gli organi di governo e l’organizzazione amministrativa del Comune.
Stella ha invitato le ragazze e i ragazzi a sedere in Consiglio, e ha quindi illustrato i meccanismi di funzionamento dell’organo di vertice, i ruoli di sindaco e assessori, delle opposizioni e del segretario comunale. Sono poi stati illustrati gli atti più importanti dell’Amministrazione ed è stato spiegato nel dettaglio il meccanismo delle votazioni amministrative, tramite l’utilizzo di un fac simile delle schede elettorali.
Si è poi tenuta una simulazione di seduta del consiglio, con una serie di domande da parte dei ragazzi-consiglieri, a loro agio tra gli scranni del consiglio. L’incontro è stato arricchito da una visita alla sede della polizia municipale, accompagnati dal comandante Paolo Negrini, e al Sit, il Sistema informativo territoriale, dove, insieme all’assessora Giorgieri, sono state fatte delle simulazioni e sono stati coinvolti i ragazzi e le ragazze nella pianificazione del bike sharing.