AMIATA – 22 centimetri di neve sull’Amiata. A confermarlo il presidente della regione Toscana Eugenio Giani che fa un report sulla situazione neve in tutta la regione. Una situazione che consentirà per sabato di aprire gli impianti.
Nuova nevicata nella notte che si unisce così a quella di due notti fa che aveva ricoperto il suolo con dieci centimetri di neve.
La società Isa questa notte ha anche azionato gli sparaneve: 32 macchine che hanno lavorato di buona lena tutta la notte.
«In basso ci sono 20 centimetri – afferma Stefano Papi, che gestisce la società di innevamento Isa. La temperatura è scesa sotto i 3 gradi e abbiamo potuto azionare i macchinari. Ora ci sono 2 gradi sottozero, e siamo al limite. Comunque abbiamo raddoppiato il manto nevoso. Restando queste le condizioni (che comunque per qualche giorno dovrebbero reggere visto che non è previsto scirocco) sabato dovrebbero essere aperti tutti gli impianti. Mentre per le piste non so ancora se riusciremo ad aprirle tutte. Se stanotte dovesse nevicare nuovamente allora la situazione sarebbe diversa. Comunque domani servirà proprio per gli ultimi ritocchi e per verificare il fondo delle piste».
«Castel del Piano è pulito – afferma il sindaco Michele Bartalini – ieri sera ha fatto un po’ di grandine fina ma solo quella. A terra non c’è niente. Si comincia a trovare a partire dal Bimboli».
Ieri poco sopra quella zona un’auto è anche uscita di strada, finendo in fossetta.
«Questa mattina abbiamo già programmato un nuovo sopralluogo con gli operai del Comune» prosegue Bartolini.
«Finalmente è nevicato – afferma il sindaco – e questo dovrebbe consentire di aprire gli impianti per venerdì, sabato e domenica. Certo la stagione è un po’ sfumata visto che il momento clou sarebbe stato quelle delle festività natalizie, ma se dovesse far freddo per i prossimi fine settimana sarebbe comunque una boccata d’ossigeno per gli imprenditori».