GROSSETO – Nella seduta parlamentare dell’11 gennaio il deputato di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi, ha presentato un Odg (lo trovi QUI) “accolto dal Governo con il quale viene recepita come raccomandazione di ridurre i tempi relativi all’approvazione di determinati progetti infrastrutturali, portandoli da 90 a 45 giorni”.
Il provvedimento in esame inserisce un articolo aggiuntivo nel decreto-legge n. 77 del 2021, al fine di prevedere un procedimento speciale e acceleratorio che riduce da 90 a 45 giorni il termine necessario all’approvazione di alcuni progetti relativi ad interventi stradali e autostradali.
“E’ un primo passo – afferma l’onorevole le Fabrizio Rossi –, attraverso il quale si cerca di velocizzare gli iter burocratici. Tra i tanti anche quello relativo ai lavori di adeguamento dell’Aurelia, conosciuta meglio come “Corridoio Tirrenico”.
“Sappiamo tutti, commenta Rossi – che la strada statale Aurelia presenta quantitativi di traffico pesante durante l’anno che tendono ad incrementarsi notevolmente durante il periodo estivo ed in particolare durante i giorni del fine settimana. Tali incrementi di traffico sono legati al territorio costiero attraversato e storicamente frequentato dal turismo estivo, che è stata inserita come priorità nazionale nel libro bianco dalle camere di commercio toscane e da Uniontrasporti anche a causa dell’elevata mortalità riscontrata nel corso degli anni”.
“I picchi di traffico e la presenza di tratte ancora a singola carreggiata, come ad esempio il tratto che va da Orbetello a Capalbio per circa 12,5 Km. riserva numerosi accessi privati diretti e connessioni a raso, assenza di guard rail centrale che determinano criticità per la sicurezza del deflusso stradale, che rendono particolarmente urgente l’intervento di completamento del corridoio tirrenico. E’ sempre più urgente la messa in sicurezza del suddetto tratto autostradale essendo stati registrati un numero elevato di vittime dovuto all’illuminazione scarsa, alla segnaletica spesso assente, fattori che hanno determinato numerosi incidenti su quell’arteria: 268 di cui 5 mortali con una densità di 1,02 incidenti a chilometro”.
“Con questo Odg ho voluto impegnare il Governo a valutare l’opportunità di prevedere in tempi brevi, anche in successivi provvedimenti di competenza, oltre allo stanziamento di risorse adeguate finalizzate alla realizzazione della messa in sicurezza della strada statale Aurelia nel tratto tra Rosignano e Tarquinia (E80), agevolando il passaggio tra Sat ed Anas per il completamento dell’autostrada A12, l’estensione anche alla strada statale Aurelia SS1 nel tratto tra Rosignano e Tarquinia (E80), del procedimento speciale e acceleratorio che riduce da 90 a 45 giorni il termine necessario all’approvazione di alcuni progetti relativi ad interventi stradali e autostradali” conclude il deputato di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi.