MASSA MARITTIMA – Una palestra impraticabile nelle giornate di pioggia, infiltrazioni d’acqua nel vano delle scale e un riscaldamento malfunzionante hanno spinto i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima a scrivere una lettera di segnalazione, sia alla direzione scolastica che al Comune.
«Nello specifico – scrivono -, segnaliamo una intensa infiltrazione di acqua, nel locale palestra, presente da diversi anni, il quale, durante le giornate di pioggia, si rende praticamente impraticabile poiché la superficie del pavimento risulta molto scivolosa. Siamo inoltre preoccupati, dell’effetto che queste infiltrazioni possano avere sulla stabilità della parte superiore dell’edificio. Rimanendo in tema di infiltrazioni, anche l’area scale della scuola primaria, si trova bagnata, durante le giornate di pioggia, a causa di gocciolamenti provenienti dalle pareti, tant’è che il personale si trova costretto a tamponare con secchi, causando così situazioni molto pericolose durante il continuo passaggio degli studenti».
«Da novembre – proseguono i genitori -, quando si è reso necessario riscaldare l’edificio, abbiamo assistito a problematiche di malfunzionamento del sistema di riscaldamento; i piccoli studenti hanno dovuto indossare per tutto il giorno, i giubbotti e non hanno potuto accedere alla palestra poiché la temperatura gelida non lo permetteva. Cogliamo l’occasione per segnalare anche la forte necessità di una struttura di copertura all’entrata della scuola primaria, proprio in virtù dei giorni piovosi, poiché si crea la necessità di riparo di bambini e genitori, e si eviterebbe anche il danneggiamento continuo della pavimentazione, antistante l’ingresso, cosparsa di buche».
Il Comune di Massa Marittima, già a conoscenza di alcune problematiche che riguardano l’edificio scolastico risponde, rassicurando i genitori: «Preme intanto tranquillizzare tutti, genitori, personale scolastico e i cittadini in generale, circa la sicurezza dell’edificio ed in particolare del tetto della palestra che non presenta alcun segnale di cedimento».
«I tecnici dell’amministrazione comunale hanno effettuato l’ultimo sopralluogo alla struttura il 9/12/2022 per verificare, appunto, l’entità delle infiltrazioni nella palestra e sulle scale in seguito alle copiose piogge di quei giorni. Senza dubbio si rende necessario un intervento sulla copertura al fine di ripristinare l’impermeabilizzazione. Si è anche verificato che, in quel momento, il personale scolastico si era già adoperato affinché l’accesso alle scale fosse interdetto ai bambini».
«Nei prossimi mesi la scuola sarà oggetto di un intervento per il miglioramento sismico dell’edificio che presupporrà l’apertura di un cantiere all’interno del quale sarà effettuata anche la manutenzione del tetto per arginare le infiltrazioni di acqua. Non è possibile, infatti, per ovvie ragioni di sicurezza, accedere al tetto se non in presenza di idonei dispositivi di protezione. I lavori sono già stati appaltati, pertanto contiamo nell’avvio del cantiere in tempi ragionevolmente brevi. L’amministrazione comunale si è adoperata già a partire dai mesi estivi per monitorare puntualmente il funzionamento della centrale termica, che è stata nelle scorse settimane oggetto di numerosi interventi di sostituzione e ripristino di alcuni elementi, tra cui ultimo, l’acquisto del nuovo bruciatore che sarà sostituito il prima possibile. Nel frattempo è in programma, all’interno di una più ampia serie di interventi per l’efficientamento energetico delle strutture di proprietà dell’ente, la sostituzione della centrale termica e l’acquisto di una nuova caldaia che risolverà in via definitiva il problema. La gara d’appalto per questo intervento è attualmente in corso . Per quanto concerne l’ingresso principale della scuola primaria è in programma l’asfaltatura del vialetto. Non è al momento in previsione la costruzione di una nuova copertura, ma l’amministrazione prenderà in esame la richiesta con le opportune verifiche e l’eventuale progettazione».