AMIATA – Sul Monte Amiata si attende con ansia la neve. Le previsioni per la giornata di oggi sono state confermata e l’ondata di maltempo e freddo ha portato sull’Appenino toscana abbondanti nevicate (nella foto in alto le immagini recenti della webcam in Vetta).
Sull’Amiata però le neve non è ancora arrivata e oggi la situazione rimane incerta: in Vetta solo una spruzzata e temperatura che stamattina era sopra lo zero. Nessun fiocco invece a quota rifugi dove in questo momento sta piovendo.
Le condizioni meteo però nel pomeriggio di oggi dovrebbero finalmente portare un po’ di neve che consentirebbe, almeno secondo le intenzioni degli operatori, di poter aprire gli impianti sciistici già il 21 e il 22 gennaio.
Previsioni – Per conoscere le previsioni per le prossime ore e prossimi giorni della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/. Qui trovate tante informazioni interessanti, dalle temperature all’intensità del vento.
La situazione meteo climatica diramata dalla Regione Toscana – Venti forti occidentali e mare molto mosso o agitato. Per l’intera giornata di domani, martedì, piogge e temporali interesseranno gradualmente tutta la regione, a partire dai settori di nord ovest. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale, con possibili colpi di vento e grandinate. Sull’Appennino possibili nevicate a partire dagli 800-900 metri.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.