GROSSETO – I tecnici dell’Arpat di Grosseto sono intervenuti sabato 7 gennaio su richiesta dei Carabinieri forestali della stazione di Orbetello per la presenza di liquami in una fossa adiacente alla strada provinciale 40 “Trappola”, al chilometro 1.
I tecnici Arpat, congiuntamente ai Carabinieri forestali, hanno rinvenuto la presenza di acque scure sulle quali è stato effettuato il campionamento per procedere alle successive analisi di laboratorio.
Le acque presenti nella fossa o scolina campestre risultavano opalescenti, di colorazione grigia e con un odore riconducibile a liquami o deiezioni provenienti da allevamento.
Il liquame interessava la fossa scolina campestre per un tratto di circa 150/200 metri di cui però non è risultato noto l’ulteriore prosieguo naturale nel locale reticolo di scorrimento delle acque. Ulteriori campionamenti sono stati effettuati nel tratto più a nord. Entrambi i campioni prelevati presentavano marcate maleodoranze.
Le fosse interessate dall’intervento sono opere realizzate ad esclusivo scopo di drenaggio e deflusso delle acque meteoriche i cui tracciati si riempiono solo a seguito di periodi con precipitazioni prolungate.
I campioni prelevati sono stati inviati ai competenti laboratori Arpat di Siena e Pisa per le determinazioni chimiche e microbiologiche.