GROSSETO – Torna alla vittoria davanti al pubblico amico di via Austria la formazione di Prima divisione della Gea Basketball. I ragazzi di Andrea Ciolfi hanno però dovuto aspettare il secondo tempo per avere ragione di un Follonica partito a spron battuto battuto nel primo tempo e che ha mollato un po’ solo dopo il 20’. La formazione biancorossa infatti ha chiuso i primi 10 minuti di gara con un ritardo di 11 punti; nella seconda frazione, invece, gli azzurri del Golfo sono riusciti a tenere testa alla rimonta locale con quattro triple di fila e sono andati all’intervallo lungo con un vantaggio di sei punti, 28-34.
Nel secondo tempo, Contri e compagni hanno premuto sull’acceleratore e hanno fatto loro l’incontro, prima con un parziale di 16-7, poi con un break finale di 21-12 che ha tagliato definitivamente le gambe ad un Follonica volenteroso. Miglior realizzatore nella squadra grossetana Mattia Contri, con 22 punti (con due triple), seguito da un Giacomo Pierozzi in serata di grazia che ha chiuso a 15. Tra i follonichesi bene Bianchi, autori di 16 punti dei quali 10 nella prima frazione, seguito da Bartolozzi a 14 e Fedi a 12, con tre bombe. Con questa vittoria la compagine grossetana aggancia Piombino al secondo posto e lunedì prossimo, 23 gennaio, farà visita alla capolista Argentario Basket al Palasport del Pispino.
Gea Grosseto-Follonica Basket 65-53
GEA GROSSETO: Corradini 3, Bassi 4, Malfanti 6, Scarpino, Contri 22, Savino, Farinaceo, Pierozzi 15, Di Nisio, Benedetti, Fiorentini 6, Burzi 6. All. Andrea Ciolfi.
FOLLONICA: Petri 7, Ranieri, Listorti, Fedi 12, Bianchi 16, Trafeli 3, Pagnini 3, Bartolozzi 14. All. Trafeli.
ARBITRO: Adbul Goma Faisal.
PARZIALI: 8-19, 28-34; 44-41.
E’ stato un fine settimana d’oro per la pallacanestro femminile grossetana. La Gea Basket ha fatto l’enplein, con le due formazioni giovanili che hanno seguito l’esempio della squadra di serie C, vincendo il loro impegno, e allineandosi anche ai recenti successi delle rose maschili.
Le Under 17 di Luca Faragli hanno conquistato la quarta vittoria nelle ultime cinque gare disputate, superando al Palasport di via Austria, la Pf Pisa, con la quale condividevano il sesto posto. Per Chiara De Michele, però, è stato un match complicato contro un avversario che non ha mollato mai. Dopo aver chiuso avanti il primo quarto, la Gea ha subito il ritorno delle ospiti, che hanno vinto il secondo (7-10) e terzo periodo (10-11). Le grossetane, prive di Giulia Faragli, hanno però stretto i denti e con un bel parziale di 20-9, con due triple di Nunziatini (ha chiuso a 4/14 dalla lunga distanza e 3/6 da due), otto punti di De Michele e con i canestri di Tanganelli (4/8 da due) e Melissa Picchianti, hanno portato a casa un importante successo. A tre gare dalla fine della prima fase le geine proveranno a entrare tra le prime quattro.
GEA Under 17: Tanganelli 11, Linda Picchianti, Valleriani, Camarri, Panella 4, Di Traglia, Merlini, Nunziatini 19, De Michele 11, Melissa Picchianti 5, Silva, Rapisarda. All. Luca Faragli.
Parziali: 13-11, 20-21, 30-32, 50-41.
Il giovanissimo quintetto dell’Under 13 è invece tornato alla vittoria contro Viareggio. Le bimbe di Giovanni Porri, trascinate da Matilde Pepi, hanno preso il comando della gara nel primo quarto e non hanno più permesso alle versiliesi di rientrare in partita. Per le biancorosse è la terza vittoria del girone d’andata, dopo quelle ottenute con Pisa e Bf Livorno. Prossimo impegno il 28 gennaio a sul campo della Pallacanestro Femminile Pisa.
GEA Under 13: Pepi 29, Grilli, Marconi 6, Diacene 1, Becci, Manganelli, Mazzi, Bigozzi, Giorgi 2, Bisanti 7. All. Giovanni Porri.
Parziali 14-6, 21-10, 28-13, 45-21.