GROSSETO – Questo sarà ricordato come l’inverno che non mai iniziato e anche se da domani è atteso un peggioramento della situazione meteo climatica, per il momento il freddo sembra ancora rimandare il suo appuntamento con la Maremma. Da domani infatti le temperature scenderanno, ma non ci sarà quello choc termico atteso invece in altre aree dell’Italia e della nostra Regione.
La settimana che si appresta ad iniziare sarà più fredda di quella appena passata sia nelle minime che nelle massime, ma i valori che si registreranno restano tutto sommato ancora accettabili visto il periodo.
Per quanto riguarda la temperature minime oscilleranno per tutta la settimana tra 3 e 6 gradi, mentre le massime si stabilizzeranno tra i 10 e i 12 gradi. Non sono previste piogge o temporali almeno fino a mercoledì; il cielo sarà poco nuvoloso; saranno insomma giorni grigi, ma non particolarmente freddi considerando che in provincia di Grosseto questo è uno dei periodi dell’anno considerato più gelido.
Per conoscere le previsioni per le prossime ore e prossimi giorni della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/. Qui trovate tante informazioni interessanti, dalle temperature all’intensità del vento.
Possibile che nevichi sull’Amiata.
Allerta meteo codice giallo nel nord della Toscana – Una perturbazione atlantica raggiungerà la nostra regione nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 15 gennaio. Al suo seguito è previsto l’afflusso di aria fredda di origine polare marittima.
La Sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un codice giallo per rischio vento e mareggiate dalle 9 di domani , lunedì 16 gennaio fino alla mezzanotte, sulla costa a nord di Piombino e sull’Arcipelago. Codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, a partire dalle 15 di domani lunedì16 gennaio fino alla mezzanotte nel nord della Toscana.
Già dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in particolare sulle zone settentrionali prossime ai rilievi. Domani, lunedì 16 gennaio, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali. Si segnala che le precipitazioni in Appennino potranno assumere carattere nevoso oltre i 1000-1200 metri.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.