ORBETELLO – Un intero quartiere senza luce per ore, anche più volte a settimana. È il problema con cui si trovano a convivere alcuni cittadini del quartiere di Neghelli, a Orbetello.
«Il problema è iniziato ormai 40 giorni fa – afferma Alessandra Bardeschi -. Nell’ultima settimana si è verificato per ben tre volte consecutive (esattamente lunedì 9 gennaio, mercoledì 11 gennaio e questa mattina, ovvero 14 gennaio). Il guasto interessa parte di via Donatori del Sangue (io ad esempio sono al numero 19) e soprattutto via Peroni».
«Molte palazzine della zona, inclusa ovviamente la mia, rimangono senza corrente per 3/4 ore. Il guasto avviene solitamente intorno alle 4,30 del mattino per essere ripristinato solo intorno alle 8 a volte addirittura 8,30. Pensate a chi si alza alle 6 per andare al lavoro. Pensate agli anziani, persone solitamente mattutine che si svegliano senza la possibilità di riscaldare casa. Scrivo a nome di tutte le numerose famiglie che ormai da tempo subiscono questo disagio. Un anziano è caduto a causa del buio e non è stato l’unico. Fortunatamente si è trattato solo di una brutta contusione. Vi segnalo inoltre un altro ”piccolo particolare”: io ad esempio, per via di una malattia degenerativa, sono costretta a tenere alcuni farmaci (peraltro costosissimi) in frigo. Trattasi di medicine che devono rimanere ad una determinata temperatura, in caso contrario devono essere cestinate. E vi garantisco che non sono l’unica ad avere questo problema».
«Inutile dirVi che abbiamo provveduto ripetutamente a segnalare il guasto al numero verde 803500 (Enel guasti). Io personalmente ho spedito anche un fax di cui ho relativa copia. Non solo il guasto è stato risolto provvisoriamente, ma nell’ultima settimana si è verificato, come vi dicevo, con sistematica cadenza. I disagi sono molti e inammissibili, specie se si pensa al costo quadruplicato delle bollette».
«In riferimento alle segnalazioni provenienti dalla zona di Neghelli, nel territorio di comunale di Orbetello, E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si tratta di disservizi sulla singola linea elettrica di bassa tensione, circoscritti per estensione ma complessi nell’individuazione del tratto di rete danneggiato, compreso tra la cabina di trasformazione e il cavo interrato che porta energia elettrica alle utenze» afferma Enel.
«Dall’inizio di dicembre il fenomeno si è verificato cinque volte: in ogni circostanza i tecnici dell’azienda elettrica sono intervenuti per ripristinare il servizio elettrico con una soluzione provvisoria ed hanno avviato delle ispezioni per individuare il punto di rete interessato, in modo da isolarlo ed intervenire per la riparazione definitiva».
«Le squadre operative di E-Distribuzione stanno programmando anche un intervento per installare un cosiddetto richiusore automatico all’interno della cabina, così da intervenire da remoto e con modalità automatizzata nel caso in cui si verifichi nuovamente uno scatto di linea» prosegue la nota.
«E-Distribuzione è presente con le proprie squadre operative per monitorare situazione ed individuare il punto di danneggiamento della linea, causa probabile basso isolamento, per intervenire con soluzione definitiva attraverso la sostituzione del tronco di rete danneggiato».
«L’Azienda, scusandosi per il disagio, rimane a disposizione per ogni chiarimento e ricorda che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere avvisi via sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, stato di avanzamento delle pratiche o interventi in loco. È possibile, infine, ricevere informazioni sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché su www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica».