GROSSETO – «Del caso asterisco non vogliamo parlarne». Risponde così alla prima domanda dei giornalisti Alessandra Paolini, a nome di tutti il CdA di Fondazione Grosseto Cultura durante la conferenza stampa convocata stamattina nella sala del Polo Clarisse. In occasione della presentazione dei nuovi soggetti, PromoCultura al Polo culturale Le Clarisse, Rama e MaremMagica al Museo di storia naturale, i giornalisti sono tornati sul caso del mancato rinnovo al collettivo Clan e alle cooperative Le Orme e Silva. Dal presidente Giovanni Tombari agli altri consiglieri presenti Angelo Mecacci e Alessandro Corina, sull’ormai noto caso asterisco, il CdA ha preferito non esprimersi. «Abbiamo già risposto nel nostro comunicato stampa di qualche giorno fa» hanno detto (qui trovate il comunicato), ma nonostante l’intento alla fine qualche particolare in più sulla vicenda dei rapporti tra Clan e consiglio di amministrazione è venuto fuori.
Sulla ricostruzione dei fatti così come fatta da Clan, il CdA ha chiarito che non c’è stato nessun interrogatorio, ma soltanto un confronto con una delle responsabili del collettivo e che non esiste nessuna registrazione di questo colloquio. «Quest’anno su Clarisse – ha detto Tombari – risparmieremo 12mila euro rispetto alla gestione di Cln e investiremo queste risorse per nuovi progetti e nuove iniziative. I nuovi gestori hanno tutte le carte in regola per portare risultati importanti. È stato fatto tutto forse con troppa velocità, ma i tempi non consentivano alternative. Se un errore è stato fatto – ha concluso poi Tombari – è stato quello di non coinvolgere subito dall’inizio, in quello che era il piano strategico del CdA, i direttori del Polo Clarisse e del Museo di storia Naturale».
Intanto le polemiche in città non si placano e domani mattina (venerdì 13 gennaio), in occasione della seduta del consiglio comunale, è in programma in piazza della Palma di fronte al museo, un presidio e un flash mob a sostegno delle lavoratrici di Clan. L’iniziativa è stata lanciata dal Collettivo Queer e dall’Assemblea Asterisco per le 10,30.