FOLLONICA – L’associazione “Mantenimento diretto, movimento per l’uguaglianza genitoriale aps” ha proposto al Comune di Follonica l’istituzione di una panchina blu a favore della bigenitorialità.
«Il 6 dicembre 2022 abbiamo infatti letto la notizia del primo bambino del Comune di Follonica a cui è stato attribuito il doppio cognome, sia della madre, sia del padre» afferma in una nota l’associazione.
«Noi riteniamo che l’identità di un figlio si tuteli non solo attribuendo il doppio cognome (come peraltro ha statuito una recente sentenza della Corte Costituzionale), ma anche garantendo una presenza costante di entrambi i genitori con ruoli perfettamente uguali, conseguenza diretta e naturale
della parità di genere che la nostra Associazione promuove con riferimento all’ambito della cura e accudimento dei figli».
«Per questo abbiamo proposto al Comune di Follonica l’istituzione di una panchina blu in modo che l’opinione pubblica comprenda la capitale importanza della presenza di entrambi i genitori, anche quando la coppia genitoriale si separa e cioè in tutte le fasi della vita del figlio, a partire dalla nascita con l’attribuzione del doppio cognome» conclude la nota.
Per info: www.mantenimentodiretto.info