AMIATA – “La crisi che sta colpendo questo settore turistico è molto grave e se non si interviene con sostegni immediati da parte del governo moltissimi operatori e imprenditori del settore saranno costretti a non aprire gli impianti, con il riflesso di perdita di posti di lavoro e ingenti danni a tutto l’indotto”, afferma il deputato e coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana, Fabrizio Rossi.
“Allo studi, – prosegue l’onorevole Rossi –, sono previste da parte del ministro Daniela Santanchè almeno quattro iniziative immediate: come ad esempio quelle per finanziare gli investimenti per gli impianti di risalita e sull’innevamento, ma anche su fondi da destinare ai lavoratori stagionali che non possono avere la cassa integrazione in deroga, come i lavoratori stagionali e i maestri di sci che ad oggi non hanno potuto ancora lavorare, o sdoganare i fondi che erano destinati al Covid che alcuni Regioni non hanno speso, e che potrebbero essere utilizzati per altre finalità come questa”.
“Nelle zone appenniniche come quella dell’appennino tosco-emiliano e nella zona del Monte Amiata, il turismo invernale è importante e per certi aspetti vitale per l’economia di quei luoghi. Il turismo, sia invernale che estivo in generale, sappiamo che è la prima azienda del Paese. Il governo, anche questa volta, con le risposte del ministro Santanchè ha fatto ben comprendere a tutti che c’è, che è attento, e che risponde in modo concreto alle necessità di imprese e lavoratori”, conclude l’onorevole Fabrizio Rossi.