Il matrimonio è il giorno più importante nella vita di una coppia che vuole suggellare la promessa di amore eterno e, inoltre, è anche un’importante occasione sociale dove mettere in mostra i propri sentimenti e il proprio gusto estetico. A prescindere dalle motivazioni, anche religiose, che stanno dietro al matrimonio, ci sono alcuni punti fermi che devono essere rispettati in merito alla preparazione di quest’ultimo, soprattutto per quanto riguarda la sposa, che è la vera e propria osservata speciale di tutta la giornata.
Oltre all’abito, riveste particolare importanza il trucco della sposa. Questo, infatti, ha il compito abbastanza arduo di armonizzare e sottolineare i lineamenti della donna nel giorno più importante della sua vita in modo da farli risaltare correttamente anche con il vestito. Nell’ambito del wedding planning e delle attenzioni che vengono poste alla preparazione al giorno delle nozze, dunque, non bisogna sottovalutare l’incidenza del make up.
Tecniche e alcune idee trucco per la sposa
Importante considerare che il trucco perfetto che vada bene per chiunque non esiste. La scelta del make up va di pari passo con diverse esigenze, come ad esempio le caratteristiche fisiche della persona e i lineamenti del viso che la stessa vuole sottolineare. In questi casi, infatti, è bene affidarsi a un professionista in grado di consigliare la soluzione più idonea alle esigenze personali. Naturalmente, l’importante è che il trucco della sposa non risulti volgare, ma sono invece ben accettati e anche consigliati stili audaci se si armonizzano con la personalità della sposa.
Uno dei trucchi per la sposa più attuali, che in certi sensi può essere definito anche evergreen, è sicuramente il make up naturale, che faccia utilizzo di colori tenuti con una base leggera che non vada oltre l’illuminante. Si tratta di una soluzione indicata anche da riprodurre in maniera autonoma, senza richiedere i consigli di uno specialista e tenere bassi i costi.
Le ultime tendenze in merito al trucco della sposa nel giorno delle nozze sono quelle che prevedono la realizzazione di make up più spinti, con sopracciglia disegnate, labbra rosse con applicazione di rossetto per dare volume e ciglia finte. Si parla di stile smokey eyes sui contorni, in modo da rompere con la sobrietà e realizzare qualcosa da ricordare nel tempo.
Un trucco indicato per le spose che celebreranno le nozze da un tono vintage è quello che affonda nel passato e, riferendosi appunto alle tradizioni del matrimonio, questo make up cerca appunto di sottolineare l’importanza degli occhi con ciglia voluminose e un contorno definito. Le labbra devono essere poste in risalto ma con attenzione, magari con un lucidalabbra delicato, che ne sottolinei la presenza ma senza esagerare.
I costi e i tempi per la realizzazione del perfetto abito da sposa non sono particolarmente esosi. In realtà, questi vengono assorbiti all’interno della nota spese relativa alla sistemazione dei capelli e manicure, senza superare i 1000 euro anche nel caso delle preparazioni più elaborate. Inoltre, il trucco richiede poche ore, solitamente quelle propedeutiche alla preparazione prima della celebrazione.
I trend sugli abiti da sposa nel 2023
La realizzazione del trucco per la sposa è solamente il culmine di un processo molto lungo di preparazione e organizzazione del giorno delle nozze. Altri aspetti fondamentali da tenere conto sono la scelta della location, del catering e del tipo di rito, oltre alle attività che accompagneranno gli ospiti durante tutta la giornata di festeggiamenti. Al primo posto nel pensiero delle donne che si apprestano a contrarre matrimonio, però, non può che esserci la scelta dell’abito da sposa e, in particolare, i trend per il 2023 sono due e sostanzialmente diversi fra di loro.
Da un lato, infatti, c’è un filone consistente di wedding planner che cominciano a consigliare per le spose degli abiti tradizionali, quasi vintage, che fanno dei merletti e della presenza di piccoli ricami su corpo dell’abito. Anche il velo lungo sta diventando quasi una costante.
Dall’altro lato, invece, cresce la spinta di una ricerca di abiti da sposa originali che siano in linea con il pensiero della società circa il modo di vestirti e di ridurre l’impatto ambientale. Molti abiti da sposa stanno comincio ad essere realizzati in tessuti ecosostenibili, ricavati da materiali riciclati oppure ottenuti senza inquinare. Si tratta di abiti da sposa nuovi, spesso dal design e dalle forme innovative.
Come prepararsi al giorno delle nozze: consigli e opinioni personali.
Per prepararsi al giorno delle nozze, la scelta dell’abito, del trucco e del vestito è centrale, ma è bene non farsi sopraffare dall’ansia di voler ottenere a tutti i costi la soluzione perfetta. Sempre meglio cercare una via di mezzo e optare per le scelte giuste, che sono sostanzialmente quelle che si adattano alla propria personalità.