Ascolta “Impronte Digitali – La resistenza di Nello: storia di un partigiano” su Spreaker.
GROSSETO – È stata lanciata questa mattina in diretta dal direttore de IlGiunco.net Daniele Reali l’idea di intitolare una strada, una piazza o un altro luogo pubblico importante a Nello Bracalari. Un modo per rendere onore alla memoria di un grossetano che ha fatto la storia della Resistenza in Maremma e che ha poi continuato il suo impegno civico in favore della comunità sia nel sindacato che nell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.
Proprio questa mattina, in occasione della prima puntata dell’anno dello spazio RedazioneLive, in cui è stato ospite Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il primo cittadino ha infatti confermato la sua intenzione in tal senso.
«Conoscevo molto bene Nello, una persona davvero deliziosa di grande cultura e umanità – ha detto -. Lei mi legge nel pensiero perché l’argomento l’ho già inserito nell’ordine del giorno per la Conferenza dei dirigenti e della giunta che si terrà domani, proprio per verificare cosa possiamo eventualmente dedicare a Nello».
«Nello Bracalari – conferma anche il direttore Daniele Reali – è il simbolo di quel periodo storico che ha contribuito a raccontare e conservarne la memoria e quindi merita di essere ricordato e di avere un posto speciale tra i grossetani».