GROSSETO – Emozioni e bello sport al quadrangolare del Casciavola, con le Under 18 Giorgio Peri Pallavolo Grosseto conquistare il secondo posto, battuta in finale da una fortissima Nottolini di Capannori.
Nel primo match contro Capolona Subbiano, le ragazze allenate da Stefano Spina, ieri accompagnate e guidate da Luca Ragazzini, dopo aver vinto bene il primo set, conquistano anche il secondo per 26 a 24 con una gran prova di carattere, ribaltando il risultato che le vedeva sotto 19 a 24. In finale più contratte, le grossetane con alcuni errori veniali e alcuni di poca concentrazione concedono margini alle forti avversarie che portano a Capannori partita e trofeo. Comunque soddisfatto Ragazzini, che commenta: “Mi sono trovato catapultato in questa avventura per sostituire Stefano Spina, assente per motivi di lavoro. E con Giulia Branca abbiamo accompagnato le ragazze in questo torneo che sinceramente avremmo anche potuto vincere. Nell’incontro di semifinale della mattina abbiamo superato le aretine con il punteggio di 2-0 dopo un primo set vinto agevolmente. Nel secondo abbiamo incontrato qualche difficoltà per merito anche delle avversarie più incisive, avanti fino al 24-19. Grazie ad una serie vincente in battuta di Federica Sallei ed al carattere solido dimostrato dalle compagne abbiamo chiuso e vinto l’incontro 26-24”.
Più emozione nella finale pomeridiana contro il Capannori, specifica Ragazzini: “Eravamo contratte e sottotono in quasi tutto il primo set, ritrovando tuttavia smalto e convinzione nel finale. Pur persa la prima frazione, scacciata finalmente la tensione, le ragazze hanno retto l’urto delle quotate lucchesi punto a punto fino a portarsi in vantaggio 19-17. Solo la maggior esperienza delle avversarie e piccole imperfezioni costate care hanno visto sfumare la possibilità di raggiungere il terzo e definitivo set. Un plauso, a nome mio e di Giulia Branca, va alle ragazze per la disponibilità; tutte impiegate nei due incontri. Una nota di merito alle giovanissime Lucrezia Bertelli e Sofia Luschi integrate benissimo e con coraggio nella competizione quando impiegate. Nella bella esperienza il ringraziamento va alla società ospitante ed allo spirito unito delle nostre ragazze, meritevoli di aver anche condiviso la soddisfazione con le avversarie”.
Queste le atlete presenti: Kristel Marku, Noemi Betti, Annalisa Milani, Federica Sallei, Sara D’Erasmo, Martina Paoli, Lucrezia Bertelli, Margherita Andreini, Martina Buzzeio, Sofia Luschi, Giada Lucchesi ed Elisa Toniazzi.
Questo secondo posto rappresenta per le biancorosse un buon test prima dell’attesissimo derby in famiglia di martedì 10 alle ore 18, che vedrà l’Under 18 nera Giorgio Peri Grosseto e la Rossa di Maurizio Natalini giocarsi il diritto di accedere agli ottavi di finale del torneo territoriale Basso Tirreno.