GROSSETO – Riprende sabato sera a Vercelli il cammino del Circolo Pattinatori Edilfox nel campionato di serie A1. I ragazzi di Michele Achilli, che hanno chiuso il girone d’andata al secondo posto in coabitazione con il Lodi, vanno a caccia di un riscatto sulla formazione piemontese, che nell’Opening Day espugnò la pista Mario Parri (7-5), grazie a una super ripresa, dopo che i primi 25’ si erano chiusi sul 3-3.
Da quell’esordio dal verdetto inatteso, però, Saavedra e compagni hanno cominciato a macinare punti e vittorie fino a sistemarsi alle spalle dell’imprendibile Trissino.
La partita sul campo dell’Engas apre un periodo particolarmente impegnativo per i biancorossi, intenzionati a proseguire la loro marcia su tutti e tre i fronti, campionato, Coppa Italia (mercoledì prossimo, 11 gennaio sono in scaletta i quarti di finale in via Mercurio contro il Galileo Follonica) e in WSE Cup (prossimo impegno il 28 gennaio con Bassano).
La condizione del gruppo è ottima. La sosta natalizia ha permesso di recuperare qualche piccolo acciacco e a Vercelli l’Edilfox si presenterà per proseguire un cammino che sta andando oltre le aspettative delle vigilia, ma in maniera del tutto meritata. I grossetani, con 55 reti (Gaston De Oro con 14 centri), vantano il secondo attacco di serie A1 e durante le prime tredici fatiche stagionali hanno messo in mostra un gioco spumeggiante, che ha divertito il pubblico di casa e ha lasciato favorevolmente impressionati gli avversari. Il girone di andata ha anche insegnato che il torneo di A1 è equilibratissimo e non va sottovalutato nessun avversario. E dunque anche in questa occasione serviranno determinazione e concentrazione.
Achilli per questa prima sfida del 2023 ha l’organico al completo e ha convocato: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella. Fischio d’inizio domani sera, stato, alle 20,45 con diretta streaming sul canale Youtube della Fisr.
Il Vercelli padrone di casa ha vinto due dei cinque incontri diretti, uno è andato al Grosseto, due sono finiti in parità (foto Spalletta).
Il programma della 1a di ritorno: Tierre Montebello-Galileo Follonica, Montecchio Precalcino-Trissino, Engas Vercelli-Edilfox Grosseto, Gamma Sarzana-Why Sport Valdagno, Telea Sandrigo-Ubroker Bassano, CGC Viareggio-Wasken Lodi, Teamservicecar Monza-GDS Forte dei Marmi.
La classifica: Trissino 36 punti; Wasken Lodi e Edilfox Grosseto 26; Bassano e Sarzana 23; Follonica 22; Forte dei Marmi 21; Vercelli 18; Monza e Valdagno 14; Sandrigo 12; Viareggio 9; Montecchio P. 8; Montebello 7.
Sempre domani sabato, scatta alle 17, sulla pista Mario Parri nel centro sportivo di via Mercurio, il campionato di serie A2, con il Circolo Pattinatori Hobbystore impegnato nel derby contro la matricola Acea Follonica, allenata dall’ex Franco Polverini. Un impegno severo per un gruppo di atleti grossetani, che ha chiuso a zero punti la fase eliminatoria di Coppa Italia, giocando un po’ troppo a sprazzi, sia per un organico non sempre al completo, sia per l’inesperienza dei giocatori più giovani.
Il mister Carlo Gucci, 42 anni, si è messo a disposizione anche come giocatore, per dare manforte al gruppo che dovrà cercare di conquistare la permanenza in categoria. “L’obiettivo della salvezza è fondamentale – ha commentato – e vogliamo conquistarla il prima possibile. Per far questo sarà importante partire bene. Già da sabato dobbiamo dare delle risposte concrete e cambiare l’andamento di Coppa Italia. Abbiamo lavorato bene e qualcosa ci aspettiamo”.
Nella prima fase della stagione i biancorossi del Cp Hobbystore si sono arresi agli azzurri follonichesi per 8-6 e 14-2. “Probabilmente la prima sfida di campionato sarà più equilibrata di quelle di coppa; il Follonica sarà una squadra diversa, senza Cabiddu e Bonarelli, che sono tornati in pianta stabile in A1. Polverini ha comunque una compagine competitiva, con ragazzi che stanno in pista dalla mattina alla sera. Anche senza i due fuori categoria sarà impegnativa lo stesso”.
Gucci ha buoni motivi per sorridere: “Finalmente siamo al completo. E questo vuol dire tanto in un campionato di serie A2 difficilissimo, nel quale dovremo combattere contro tante cose, lavorare sotto tanti aspetti, oltre alla parte tecnica e fisica. Siamo comunque tutti sulla stessa linea d’onda e questo non ci può fare che bene”.
Al mister dell’Hobbystore arrivano anche gli auguri del presidente del Circolo Pattinatori Stefano Osti: “Faccio un grosso in bocca al lupo ai giocatori e all’allenatore per un onorevole campionato che possa permettere di mantenere il titolo sportivo”.
Nei giorni scorsi è stato tesserato anche Lorenzo Biancucci, rientrato dopo alcuni mesi trascorsi a Correggio (2 reti in 7 gare di Coppa Italia), ma sarà disponibile nelle prossime settimane. Impegnati in serie B i giovanissimi Ciupi e Giusti.
La rosa del Cp Hobbystore Grosseto. Portieri: Tommaso Bruni (2003), Alessandro De Viva (2003), Gabriele Spinetti (1990). Esterni: Lorenzo Alfieri (2004), Matteo Battaglia (1998), Lorenzo Biancucci (2003), Francesco Borracelli (1981), Marco Bianchi (1997), Riccardo Salvadori (1979), Michele Nerozzi (1982), Carlo Gucci (1980), Alessandro Saitta (1983), Alessandro Bardini (2002), Tommaso Giusti (2007), Leonardo Ciupi (2004).
Il programma della 1a giornata del girone B: Hobbystore Grosseto-Acea Follonica, Campolongo Salerno-Pumas Viareggio, Indeco Giovinazzo-Decom Roller Matera, Gamma Sarzana-Rotellistica Camaiore, SGS Forte dei Marmi-Blue Factor Castiglione.