GROSSETO – E’ la penultima gara del girone d’andata il primo impegno del 2023 dell’Atlante Grosseto, attualmente al quarto posto in classifica a due punti di ritardo dalla seconda classificata Bologna ed a uno solo dalla terza Sangiovannese, sconfitta 5-4 prima della sosta natalizia.
I biancorossi, senza gli stranieri Mateo e Nil assenti per squalifica, si preparano a giocare al Palabombonera contro la formazione fiorentina dell’Arpi Nova, squadra compatta e veterana della categoria all’ottavo posto. Sosta rigenerante per i maremmani, dopo cinque vittorie consecutive e un gran dispendio di energie non solo fisiche. “Adesso dobbiamo ripartire più forte di prima – ha detto il tecnico Alessandro Izzo – siamo in un grande momento, ma sabato sarà una delle partite più complicate della stagione e servirà una prestazione importante sotto tutti i punti di vista. Molti Under 19 saranno aggregati alla prima squadra e sono sicuro che ci daranno una grande mano. Affrontiamo una squadra che ha esperienza in questa serie B, voglio un grande Atlante, i miei ragazzi sanno quanto è importante per noi questa gara e faremo una grande prova”.
Questi i convocati: Tamberi, Brunelli, Cipollini, Rodrigo, Galeota, Lessi, Baluardi, Rodriguez, Gianneschi, Falaschi, Didac, Liburdi. Queste le designazioni arbitrali: Serra di Tivoli e Colombo di Perugia, cronometrista Bastogi di Livorno. Il fischio d’inizio è alle 16.
In forma anche la rosa dell’Under 19, sempre allenata da Alessandro Izzo, che milita nel girone H: Cipollini e soci sono al comando della classifica con 22 punti, in coabitazione con il Fucecchio, hanno perso una sola gara e anche in modo rocambolesco, detengono il miglior attacco con 56 reti realizzate e la miglior difesa con soli 14 gol subiti, si sono qualificati per la prima fase della Coppa Italia, poi superata, come pure la seconda fase battendo in finale il Futsal Prato, ed ora sono approdati alla fase nazionale e se la dovranno vedere con la Lazio nel doppio confronto di andata e ritorno, con la partita d’andata che si giocherà a Roma domenica 22 gennaio prossimo ed il ritorno al Palabombonera di Grosseto domenica 29. Proprio il Prato, ultimo rivale del 2022, sarà anche il primo del 2023 per i giovani maremmani. “I numeri parlano chiaro, ma questo è il momento topico – ha detto il tecnico Izzo – dato che ora inizia il periodo decisivo del torneo, i mesi di gennaio e febbraio decideranno questo campionato, domenica mattina arrivano i pratesi, una squadra che ha la sua identità e può far male a chiunque. Dobbiamo aver più fame di loro, la partita per noi è molto importante, rientra capitan Cipollini e con il suo apporto sicuramente saremo più forti”.
Convocati Guarducci, Cipollini, Kacper, Serghej, Didac, Galeota, Bindi, Cardone, Pittaro, Lessi, Poggiaroni, Rodriguez.