GROSSETO – La Maremma si prepara ai saldi invernali che quest’anno, come nel resto della Toscana e in altre Regioni, inizieranno giovedì ì5 gennaio. Conto alla rovescia dunque per il periodo di sconti, a volte anche molto convenienti, che durerà due mesi, fino al 5 marzo.
Si potrà approfittare di promozioni potendo risparmiare qualcosa sugli acquisti che magari non sono stati fatti durante la corsa ai regali di Natale. Secondo uno studio della Confesercenti toscana la spesa media non supererà i 160 euro pro capite.
Ecco alcuni consigli per evitare problemi. Questo il vademecum predisposto dall’Unione Nazionale Consumatori. Si tratta di semplici regole da seguire.
Bisogna avere idee chiare su quello che vogliamo davvero comprare, quello che più ci serve, prima di entrare nei negozi, in modo da evitare acquisti impulsivi e non utili.
Un altro ottimo suggerimento è quello di confrontare i prezzi in più esercizi, ancora meglio facendo un giro prima dei saldi per appuntarsi il prezzo di quello che desideriamo e così renderci conto di quanto sia stato davvero lo sconto successivo.
Stare molto attenti quando gli sconti sono superiori al 50%, potrebbero indicare prezzi gonfiati o merce vecchia in esposizione, e anche di quelli che erano vuoti prima dei saldi e poi si riempiono di colpo, potrebbero vendere fondi di magazzino e non avanzi della stagione in corso, come invece prevede la normativa sui saldi.
Infine è bene conservare sempre lo scontrino, perché in caso di articolo difettoso il negoziante ha l’obbligo di sostituirlo, anche se è stato acquistato in saldo.