CAMPAGNATICO – «Saremo operativi al 100 per cento» è soddisfatto Elismo Pesucci, sindaco di Campagnatico. Ieri il consiglio comunale ha approvato il bilancio preventivo 2023 «in perfetta sintonia con le scadenze».
«Questo – afferma Pesucci – ci schiude molte opportunità. Capita rarissimamente. Siamo uno dei pochissimi comuni in tutta Italia (uno è quello di Grosseto n.d.r.».
I Comuni che non riescono ad approvare il bilancio entro il 31 dicembre entrano in gestione provvisoria. Questo significa che le spese andranno gestite mensilmente e per quote non superiori a un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato l’anno precedente.
«Questo ovviamente finisce con il bloccare l’azione amministrativa. Noi non avremo questo problema – prosegue Pesucci -. Certo non è facile farlo, e infatti nelle ultime tre legislature non era mai stato fatto. Io invece l’avevo già fatto 20 anni fa, quando ero stato sindaco. Spesso si finisce con l’approvarlo a maggio o giugno, o addirittura a fine anno. Avere questo strumento significa snellire molto la burocrazia e il lavoro della macchina amministrativa».